VOCE
turismo
13.05.2025 - 13:47
Le spiagge di Porto Tolle e Rosolina riconfermate Bandiera Blu.
Si aggiunge, inoltre, Porto Barricata agli approdi turistici meritevoli dell’eco-label.
Quest’anno la Fee (Foundation for Environmental Education) a livello nazionale ha premiato con l’assegnazione della Bandiera Blu dieci località in più rispetto al 2024, per un totale di 487 spiagge. Tra le premiate del Veneto spiccano quelle di Rosolina e Porto Tolle, che anche quest’anno hanno risposto ai 32 criteri ambientali e di qualità dei servizi disposti da Fee.
La cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2025 si è svolta questa mattina a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), alla presenza del Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci e del Presidente di Fee Claudio Mazza.
Per Rosolina, che ha ottenuto la qualifica per la prima volta nel 2015, le spiagge premiate si confermano Rosolina Mare e l'Isola di Albarella (Capo Nord e Centro Sportivo). Il Sindaco di Rosolina Michele Grossato ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto anche quest’anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, che è sintesi di una lunga serie di buone pratiche, un simbolo di qualità ambientale, sostenibilità e ottimi servizi. Questo risultato è frutto del lavoro di squadra: dell’impegno quotidiano dei nostri operatori turistici, della sensibilità dei cittadini, e delle scelte responsabili dell’amministrazione comunale”.
A Porto Tolle il riconoscimento viene invece assegnato dal 2020 alle spiagge Barricata, Boccasette e Delle Conchiglie e, quest’anno per la prima volta, anche all’approdo turistico di Porto Barricata. Il Sindaco Roberto Pizzoli, presente alla cerimonia nella Capitale, ha detto: “Conquistare la bandiera blu sei anni fa è stata una conquista, riconfermarla ha un valore ancor più importante e non scontato, perché i criteri sono molto selettivi. Lieti sia incluso da quest’anno anche Porto Barricata alle destinazioni meritevoli del nostro Paese. Siamo enumerati tra località molto più celebri della nostra, ma la strada è quella giusta".
"Porto Tolle non è una destinazione turistica convenzionale della Riviera Adriatica, ma si distingue per caratteristiche uniche che si integrano perfettamente con una crescente e ormai indispensabile attenzione verso forme di turismo lento. Un sincero ringraziamento va agli operatori turistici, sempre più sensibili e scrupolosi nel rispettare i criteri richiesti dalla FEE, così come agli uffici comunali impegnati nella preparazione della documentazione necessaria per il rinnovo annuale di questo prestigioso riconoscimento”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE