Cerca

LOREO

FdI regionale contro l’inceneritore

La presa di posizione

FdI regionale contro l’inceneritore

Anche il gruppo regionale di Fratelli d’Italia si schiera contro l’inceneritore di fanghi di Loreo, depositando una mozione contro l’impianto.

Su proposta dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione e pari opportunità Valeria Mantovan, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale ha annunciato il deposito di una mozione per chiedere “un approfondimento serio e rigoroso sul progetto di realizzazione di un impianto di incenerimento fanghi previsto nel territorio del Delta del Po”.

La mozione nasce “dalla crescente preoccupazione per l’impatto ambientale e sanitario che tale progetto potrebbe comportare in un’area altamente delicata e tutelata, quale è la ‘transition zone’ del sito Mab-unesco del Delta del Po, riconosciuto per il suo valore naturalistico, paesaggistico e culturale. Nella mozione si sottolineano le criticità emerse durante le fasi di consultazione pubblica, tra cui la possibilità di emissioni inquinanti, comprese sostanze pericolose come i Pfas, e si evidenzia la necessità di una valutazione sanitaria approfondita da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

“Non possiamo permettere che un territorio di così elevato pregio ambientale venga messo a rischio senza le dovute garanzie scientifiche e sanitarie – ha dichiarato l’assessore Mantovan – Questa mozione vuole essere uno strumento concreto per tutelare la salute dei cittadini e difendere il patrimonio del nostro Delta”.

Il testo impegna la Giunta regionale “ad attivarsi con ogni opportuna iniziativa per escludere il ricorso all’incenerimento dei fanghi, nonché a sollecitare un parere ufficiale e approfondito da parte dell’Istituto superiore di sanità sul progetto. Fratelli d’Italia ribadisce così il proprio impegno a favore della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, in linea con i valori che da sempre contraddistinguono l’azione del partito sul territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400