Cerca

crespino

Il battaglione scende in piazza

Un momento speciale

Il battaglione scende in piazza

Visita speciale a Crespino. La scorsa domenica un gruppo ex commilitoni del settimo battaglione di fanteria d’arresto “Cuneo”, dislocati nel distaccamento di Jalmicco di Palmanova, si sono ritrovati per trascorrere insieme una giornata in allegria.

La scelta di Crespino non è stata casuale in quanto uno degli organizzatori è proprio il crespinese Claudio Scaranaro che ha dato appuntamento agli amici davanti al municipio nella stupenda piazza Fetonte. Qui diversi gruppi provenienti da Firenze, Modena, Vicenza, Padova, Treviso, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste e dal Polesine si sono uniti in un abbraccio festoso dopo ben quarant’anni di lontananza.

Tutti presenti con maglietta cremisi e foulard con lo stemma del battaglione. Come prima tappa il gruppo ha visitato il Museo delle Acque accolti da Evelin Crepaldi e dal presidente della biblioteca Bruno Malaspina. Terminata la visita, il gruppo si è diretto verso il ristorante “Al pescatore da Aligi” per un pranzo a base di pesce in un clima festoso. Grande commozione durante il discorso di Bruno Bertoncin il quale ha fatto una panoramica della situazione attuale del distaccamento e ha letto il testo del discorso a memoria del colonnello Fontanot.

Il gruppo ha espresso la volontà di recarsi sulla tomba di due amici caduti all'immane tragedia del terremoto del Friuli del 6 maggio 1976. La giornata si è conclusa con una passeggiata sull'argine del fiume Po fino all'approdo Fetonte per una foto di gruppo e un arrivederci ai prossimi appuntamenti.

E.R.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400