Cerca

Il guru delle diete finisce condannato

Abusava della professione medica e vendeva integratori nocivi

Il guru delle diete finisce condannato
Adriano Panzironi, il guru della dieta della longevità, è stato condannato per esercizio abusivo della professione medica.
Con il suo "metodo", Panzironi, che di professione farebbe il giornalista, avrebbe per anni circuito migliaia di persone propagandando presunte diete della longevità, che promettevano di far vivere fino a 120 anni
Il controverso personaggio è stato condannato dal tribunale monocratico di Roma a 2 anni e 8 mesi di reclusione con l'accusa di esercitare abusivamente la professione medica, rivolgendosi a una vasta platea di ascoltatori attraverso una trasmissione televisiva.
Il metodo Panzironi prevedeva infatti di somministrare, anche in forma personalizzata, indicazioni su regimi alimentari e programmi di nutrizione, prescrivendo l'assunzione di integratori alimentari da lui stesso commercializzati online.
Nel processo si sono costituiti parte civile l’Ordine dei giornalisti del Lazio e ben quattro Ordini dei medici: Roma, Milano, Napoli e Venezia.

Gli integratori venduti da Panzironi sono stati giudicati di "potenziale nocività" se assunti senza controllo medico. A peggiorare la situazione, la diffusione del libro "Vivere 120 anni", scritto dallo stesso Panzironi, che ha contribuito a diffondere le sue teorie alimentari. Un libro che, secondo gli ordini provinciali dei medici rappresenta un pericolo per la salute pubblica.

Il giudice ha accolto le richieste della Procura della Capitale, infliggendo una pena anche al fratello di Roberto Panzironi, condannato a 1 anno e 4 mesi per concorso nel reato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400