Cerca

il cantiere

Lavori anti buche in via Giotto

Giovedì fresatura e ricerca dei pozzetti con i metal detector. In 7 giorni la conclusione dell’intervento

Il primo cantiere del piano asfalti annunciato mercoledì dall’amministrazione comunale è spuntato giovedì mattina in via Giotto, l’arteria che da viale Porta Po si snoda a sud ovest della città attraversando tutta la località Spianata per collegarsi con la frazione di Grignano Polesine. Il cantiere se non è una sorpresa, poco ci manca. Perché gran parte degli interventi inseriti nel programma delle asfaltature è stato rinviato a dopo il maxi evento del 23 maggio che Rovigo sta aspettando con grande fibrillazione, ossia la partenza della tappa del Giro d’Italia.

“Abbiamo rinviato l’avvio degli interventi sulle strade maggiormente coinvolte nei flussi di traffico del Giro d’Italia – spiega l’assessore alle opere pubbliche Lorenzo Rizzato - via Giotto, invece, è più marginale e quindi la sistemazione e messa in sicurezza è iniziata”. Il tratto di via Giotto che sarà rimesso a nuovo è quello compreso tra l’incrocio con viale Porta Po e l’innesto di via Vittorio Veneto: da ieri mattina, in quella zona, uomini e mezzi si sono messi all’opera fresando l’asfaltatura presente e che poi sarà ripristinata con uno strato di nuovo bitume. Inoltre, gli uomini della ditta Techasfalti srl hanno utilizzato i metaldetector. Il motivo di questo singolare intervento? Hanno cercato i pozzetti stradali che, come chiarisce Rizzato, sono stati sepolti da asfaltature precedenti, eseguite in passato.

La sistemazione di via Giotto, inserita nella prima parte del Piano asfalti 2025 insieme ad altre 24 strade del territorio comunale, fa parte dell’appalto complessivo da 420mila euro per la “messa in sicurezza di via Salvo D’Acquisto e altre vie”. Nelle “altre vie” sono compresi ponte Marabin, la rotatoria tra la Circonvallazione ovest e via Mameli oltre alla messa in sicurezza del tratto di via Salvo d’Acquisto che si snoda in direzione Grignano Polesine subito dopo il sottopasso Forlanini. In realtà, il programma prevedeva che gli interventi compresi nell’appalto iniziassero da via Salvo D’Acquisto e, solo dopo, il cantiere avrebbe dovuto spostarsi in via Giotto. Ma proprio per via dell’imminente tappa della Corsa Rosa, il cronoprogramma è stato invertito. “Nel giro di una settimana - conclude l’assessore Rizzato - la messa in sicurezza di via Giotto sarà conclusa, tempo permettendo”. Perché in caso di pioggia, i lavori potrebbero subire una frenata. Da lunedì 26 maggio, il nuovo cantiere pronto a prendere il via è quello che realizzerà la tanto attesa sistemazione di via Lina Merlin, dalla rotatoria di via Amendola al sottopasso ferroviario. In questo caso l’appalto vale circa 900mila euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400