Cerca

il caso

Subsidenza ancora "dimenticata" dal Governo

Romeo interviene per fare sì che sia inserita tra gli eventi catastrofali

Crisi del granchio blu, Romeo (PD): “Quando arriverete, troverete il deserto”
Un intervento determinante alla Camera dei deputati, a sostegno del Polesine, che dovrebbe consentire di sanare una grave lacuna nel testo di legge proposto dal Governo che, altrimenti, avrebbe pesantemente penalizzato il nostro territorio.
E’ stata, infatti, Nadia Romeo, deputata del Pd e rodigina, a segnalare come, nel disegno di legge che impone la polizza assicurativa obbligatoria per le imprese contro gli eventi catastrofali, tra questi ultimi non figurassero la subsidenza e tutte le conseguenze di questa, come, per esempio, il cuneo salino, che periodicamente colpisce tante realtà agricole del Bassopolesine e non solo.
Da qui l’immediato intervento della nostra parlamentare, tramite un ordine del giorno dedicato, per fare sì che anche questa tipologia di eventi venisse inserita nel testo di legge, in modo, quantomeno, di garantire, a fronte di un obbligo imposto dall’alto, anche la copertura per i rischi che effettivamente corrono le imprese del Delta. L’ordine del giorno è stato approvato. 
“Ora, però – chiude Romeo – Attendiamo i fatti. Ossia che, finalmente e una volta per tutte, non solo venga riconosciuta la subsidenza, ma venga finanziata anche la norma di riferimento”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400