Cerca

DA ROMA

Oltre 250mila fedeli attesi in piazza

Ecco chi ci sarà per la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Oltre 250mila fedeli attesi in piazza

200 delegazioni ufficiali provenienti da tutto il mondo e circa 250.000 pellegrini, pronti a celebrare la "prima messa ufficiale" del nuovo vescovo di Roma. L'Italia sarà rappresentata dalle più alte cariche dello Stato. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, sarà presente insieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e al ministro degli Esteri Antonio Tajani. Non mancherà il presidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso, a testimoniare l'importanza dell'evento per il nostro Paese.


Tra le delegazioni straniere, spicca l'assenza del presidente statunitense Donald Trump, impegnato in un tour in Medio Oriente. Tuttavia, la delegazione americana sarà guidata dal vicepresidente JD Vance e dal Segretario di Stato Marc Rubio. L'europa sarà rappresentata con la presenza del presidente francese Emmanuel Macron, del primo ministro britannico Keir Starmer e della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. In dubbio la partecipazione del neo cancelliere tedesco Friedrich Merz.



Tra i reali, l'assenza di Carlo d'Inghilterra è giustificata dal protocollo, che non richiede la presenza del re a cerimonie di insediamento. Saranno invece presenti i rappresentanti dei regni cattolici, come Felipe e Letizia di Spagna, Filippo e Matilde del Belgio, e Alberto e Charlene di Monaco. La casa reale svedese sarà rappresentata da Victoria, erede al trono. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400