Cerca

CURIOSITA'

Spopola il gelato di Leclerc

Punta a un milione di vendite nel 2025

il gelato di charles leclerc conquista il mercato: lec punta al milione di vendite nel 2025

LEC è il gelato nato dal sogno del pilota di Formula 1 Charles Leclerc. A un anno dal suo lancio, il brand ha già registrato un fatturato di circa 3 milioni di euro nel 2024, con 500 mila barattoli venduti, di cui il 25% al di fuori dell’Italia. Ma il 2025 si prospetta ancora più ambizioso, con l'obiettivo di raggiungere un milione di unità vendute.



LEC, frutto della collaborazione tra Charles Leclerc, Federico Grom, Guido Martinetti e Nicolas Todt, ha superato le aspettative iniziali. In Italia, la distribuzione ha raggiunto il 10%, mentre in Francia, dove il lancio è avvenuto solo a luglio, si è attestata al 3%. Nonostante una distribuzione inizialmente limitata, LEC ha registrato rotazioni per punto vendita in Italia superiori del 150% rispetto ai marchi più affermati, con solo il 22% dei volumi venduti in promozione. In Francia, il brand ha scelto di non attuare alcuna promozione. A febbraio, il brand ha fatto il suo debutto nel Regno Unito, partendo da 14 città tra cui Londra. 


Federico Grom, co-fondatore di LEC, ha dichiarato: “LEC nasce da un’intuizione semplice, ma potentissima: rendere accessibile un gelato davvero buono anche a chi fa scelte alimentari consapevoli, senza rinunciare al piacere. Questo primo anno straordinario è solo l’inizio: abbiamo l’ambizione e l’energia per portare LEC sempre più lontano.” 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400