Cerca

rovigo

Gli studenti all’agriaperitivo

Avanti con la formazione

Gli studenti all’agriaperitivo

Campagna Amica Rovigo e Enaip Rovigo, stanno collaborando da circa tre anni a una progettualità che leghi la conoscenza scolastica con il sapere delle aziende agricole.

Enaip è un ente accreditato dalla Regione Veneto per la formazione e per i servizi al lavoro, nato nel 1951 e oggi con 18 sedi operative in tutto il Veneto. La collaborazione prosegue anche nel 2025, con l’evento di oggi: dalle 8.30 è previsto l’arrivo degli studenti, la loro spesa al mercato coperto e poi lo showcooking. Dalle 10 i clienti del mercato potranno assaggiare quanto preparato per loro dagli studenti cuochi coadiuvati dagli insegnanti.

La collaborazione è partita ufficialmente nel 2023. Il mercato coperto di Campagna Amica Rovigo si è trasformato in una location per l’agriaperitivo: studenti e insegnanti prepararono un agriaperitivo di grande effetto, tra colori e gusto. “L’esperienza si ripeterà anche sabato (oggi, ndr) - spiega il presidente di Coldiretti, Carlo Salvan - il mercato coperto diventerà un luogo per la spesa e per la conoscenza della biodiversità, sempre legata al concetto di stagionalità e km zero. Per i clienti l’evento avrà una ricaduta positiva perché potranno assaggiare i risultati e trarre spunto per preparare gli stessi piatti nella cucina di casa. Per la scuola è un modo di mettere in pratica conoscenze e capacità apprese in classe, tramite una animazione fatta di racconti e showcooking”.

Al mercato proseguirà la raccolta firme per arrivare a una legge di iniziativa popolare che porti l’Europa a cambiare strada sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola con l’obbligo dell’etichetta d’origine, a livello europeo, su tutti gli alimenti in commercio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400