Cerca

crespino

L’agricoltura sale in cattedra

I “Modellisti agricoli polesani” hanno incontrato le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria

L’agricoltura sale in cattedra

Filippo Chiarion, Roberto Boreggio, Ivan Buratto e Beppino Lubian dell'associazione crespinese “Modellisti agricoli polesani” sono saliti in cattedra incontrando, nella nuova sede in via Trieste, le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Crespino.

“Sono state un paio di ore veramente molto belle e piene di entusiasmo - racconta Filippo, consigliere di maggioranza nonché presidente dell’associazione - Abbiamo raccontato ai bambini la storia della meccanizzazione agricola attraverso modellini sia antichi che dinamici della nostra mostra permanente, poi abbiamo descritto l'evoluzione degli strumenti a partire dall'aratro trainato dai buoi passando per la mietilegatrice, la trebbiatrice sull'aia, gli erpici a denti fissi, fino alle mietitrebbie e aratri di ultima generazione. I bambini si sono dimostrati da subito molto interessati ponendo domande curiose e anche noi ci siamo divertiti molto”.

“Abbiamo fatto un salto nel passato raccontando quando e come è nato il nostro gruppo anche attraverso le locandine delle esposizioni durante il Settembre crespinese - continua il presidente dell’associazione - quando da 4 membri siamo arrivati oggi a 48 di cui alcuni molto giovani come Nicolas di 10 anni e Tommaso di 11”.

La lezione si è poi conclusa nel parco tra due trattori con oltre sessant'anni di differenza di età tra cui una Fiat 211 del ‘63. Prima dei saluti l'associazione ha lasciato a tutti un piccolo gadget come riconoscimento per il tempo e l’attenzione dedicata, con l'augurio di rivedere molti di loro tra i visitatori delle prossime esposizioni o come partecipanti.

L'obiettivo infatti di questi incontri è quello di trasmettere alle future generazioni il rispetto e la passione per il nostro territorio, per le tradizioni agricole come anche la meccanizzazione, settore affascinante e in continua evoluzione.

I prossimi appuntamenti saranno il 23 maggio alle ore 21 in sala polivalente in via Trieste 33 con la presentazione del libro di Ivan Buratto “Volevo fare il terzista” con il moderatore Ivan Trevini di Agroingegno, poi il 7 settembre in occasione della decima esposizione del Settembre crespinese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400