Cerca

Rugby

Rugby Rovigo, derby e finale!

I Bersaglieri superano il Petrarca al "Battaglini" e si regalano il pass per sfidare il Viadana

È la Femi Cz Rovigo a raggiungere il Viadana 1970 nella finale scudetto del campionato 2024-2025 della Serie A Elite che si giocherà sabato 31 maggio alle 17.15 al “Lanfranchi” di Parma. Questa la sentenza del 183esimo derby d’Italia che ha visto la Femi Cz Rovigo battere 25-16 il Petrarca ribaltando l’8-13 subito all’andata al Plebiscito e staccando il pass per la finale scudetto per soli quattro punti.


Primo tempo con Femi Cz Rovigo più propositivo ma Petrarca Padova forte in difesa e cinico che al 29’ trova la meta del vantaggio. Poi allo scadere è Belloni a pareggiare i conti. Al termine della prima frazione di gioco, quindi, sommando i due risultati in finale ci va il Petrarca Padova. Nella ripresa la partita si decide nell’ultimo quarto quando la Femi Cz Rovigo mostra più lucidità per andare a vincere con merito. Eroe del match Rafael Lertora con una percentuale di 100% al piede, con il calcio decisivo che di fatto vale il sorpasso sul filo di lana (+4) e l’accesso alla finale scudetto.


Partenza veemente delle due squadre e la prima occasione è del Petrarca con una mischia con propria introduzione sui 5 metri quando corre il 5’. Bottino viene richiamato dal Tmo per un placcaggio alto sui 22 metri del Petrarca e penalty per la Femi Cz Rovigo. Rafael Lertora va per i pali e sigla il 3-0. Nei minuti successivi un po’ più Rovigo che Petrarca ma di fatto il gioco non decolla. Al 20’ prima azione offensiva del Petrarca che crea una multifase dentro i 22 rossoblù e i patavini ottengono un penalty. I padovani optano per la touche sui 5 metri. Da qui un altro penalty e stavolta il Petrarca opta per la mischia chiusa. Alla seconda introduzione, altro fallo rossoblù e, dopo diversi tentativi dei campioni d’Italia, Bottino ferma il gioco. Questa volta, in mezzo ai pali il Petrarca va sul sicuro e al 25’ Lyle sigla il 3-3. Il Rovigo sbaglia la ripresa del gioco, mischia a metà campo vinta dal Petrarca che poi conquista una touche sui 22, da qui il drive che porta alla meta di Minozzi. Lyle fissa il 3-10 quando corre il 29’. I Bersaglieri provano a reagire ma offrono il fianco e dopo un avanti dentro i 22 del Petrarca, i campioni d’Italia partono fino ad arrivare sui 5 metri rossoblù.

Dove però, fortunamente per i Bersaglieri, commettono un tenuto. All’ultimo minuto penalty-touche per la Femi Cz Rovigo e da qui una multifase che porta ad un calcetto dentro la linea di meta. Il Tmo “dice” che a schiacciare è Mirko Belloni dopo che Lyle e Mostert si fanno fuggire l’ovale. Lertora per il 10-10 con cui si va al riposo. Si riprende a giocare con la medesima veemenza e al 6’ la Femi Cz Rovigo ritrova il vantaggio con un piazzato di Lertora: 13-10. All’8’ Lyle ristabilisce la parità a quota 13. All’11’ Lertora riporta in vantaggio i rossoblù: 16-13. Al 14’ giallo a Tripodo per un placcaggio alto e penalty per il Petrarca con Lyle che trova l’ennesimo pareggio: 16-16. Al 20’ Lertora centra ancora i pali, da posizione molto difficile, e piazza il nuovo vantaggio del 19-16. Ultimo quarto di partita che però vede ancora il Petrarca in finale, visti i due punti di scarto rispetto al match di andata. Al 27’ su mischia con inserimento del Petrarca, Bottino vede un fallo dei patavini e Lertora per la prima volta porta la Femi Cz Rovigo al +6 (22-16) che manderebbe in finale i rossoblù. Al 36’ touche dentro i 22 a favore della Femi Cz Rovigo, ma il Petrarca riesce ad ottenere il turnover e mischia a suo favore. A 2 minuti dal termine touche sui 5 metri per la Femi Cz Rovigo. Da qui parte una multi fase che porta al drop di Thomson che regala derby e la finale alla Femi Cz Rovigo che vince 25-16.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400