Cerca

ROVIGO

Centro commerciale: “Basta tir in quel parcheggio”

Divieto di sosta per i mezzi pesanti e i camper nell’area sul retro del centro commerciale di Borsea

Centro commerciale: “Basta tir in quel parcheggio”

Divieto di sosta per i mezzi pesanti e i camper nell’area sul retro del centro commerciale di Borsea

E’ una questione di decoro, oltre che di rispetto delle regole”. Così l’assessore alla polizia locale Michele Aretusini commenta l’ordinanza firmata giovedì dal comandante Alfonso Cavaliere che istituisce il divieto di sosta 0 - 24 con rimozione forzata per i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate e autocaravan e caravan nell’area di parcheggio sul retro del centro commerciale La Fattoria, in via del Commercio, fra Brugi e la lavanderia self service. Un’area dove, nonostante in via del Commercio i camion oltre le 3,5 tonnellate non possano transitare, quasi sempre si trovano in sosta mezzi pesanti. E, spesso, in quella stessa area, finiscono per essere depositati rifiuti di ogni tipo, tanto che più volte Ecoambiente è chiamata ad interventi straordinari di rimozione di rifiuti e pulizia.

Già nel recente passato i camion oltre le 3,5 tonnellate sono stati sanzionati dalla polizia locale, ma a ribadire il divieto ecco la nuova ordinanza. “Crediamo che far rispettare le norme e combattere ogni forma di degrado sia il compito primario che abbiamo come ammininistratori”, ribadisce deciso Aretusini. “Il problema di quell’area è noto da tempo e già siamo intervenuti più volte. Ora, con questa ordinanza vogliamo ribadire che lì i mezzi pesanti e i camper non possono sostare e devono trovare altre aree adeguate alle loro esigenze”.

Nell’ordinanza si legge che l’istituzione di un divieto di sosta per i veicoli di massa superiore a pieno carico di 3,5 tonnellate nel parcheggio, da riservarsi alla sosta delle autovetture, è stata decisa “vista la necessità di modificare la viabilità in via del Commercio nelle aree sopra indicate, favorendo soluzioni votate al miglioramento ed al decoro delle aree adibite a parcheggio, riducendo le potenziali situazioni di degrado ambientale, accertato che la sosta dei mezzi pesanti di massa a pieno carico superiori ai 3,5 tonnellate su un’area di parcheggio per autovetture non è consentita, stante le attività commerciali in loco esistenti”.

Oltre all’annuncio l’amministrazione provvederà, ovviamente anche all’apposizione dell’apposita segnaletica. Ovvero dei cartelli di “divieto di sosta 0- 24 con rimozione ai veicoli di massa superiore a pieno carico 3,5 t”, valido per autocarri, autocaravan e caravan e di quelli di istituzione dell’area parcheggio riservata alle sole autovetture. Per questo l’ordinanza è stata subito trasmessa al Settore lavori pubblici perché provveda alla realizzazione degli stalli di sosta per autovetture e posa della segnaletica verticale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400