VOCE
l’opposizione
18.05.2025 - 11:18
Federico Frigato, consigliere di opposizione (Rovigo si ama), torna ad attaccare la giunta comunale dopo il consiglio comunale di venerdì scorso.
“Nel consiglio di ieri si è discusso dell’ennesima variazione di bilancio che prevedeva due principali interventi: 138mila euro per spese legate alla polizia locale e 141mila euro aggiuntivi (100mila erano già stati stanziati) per l’organizzazione della tappa rodigina del Giro d’Italia. Pur riconoscendo l’importanza dell’equipaggiamento degli agenti, come bodycam e taser, continuo a ritenere che il problema prioritario della nostra città sia la sicurezza stradale, soprattutto nelle frazioni. A fronte di una dotazione tecnologica sempre più avanzata, l’organico all'attivo nel corpo di polizia locale resta limitato, 24 agenti, di cui la maggior parte dedicata a mansioni amministrative”. Per Frigato “alla città servono più pattugliamenti, più controlli davanti alle scuole, nelle strade vessate dal traffico e dalla velocità, negli incroci pericolosi e nei quartieri congestionati”.
Per quanto riguarda il Giro d’Italia, se da un lato si tratta di un evento importante, al quale nessuno è contrario, dall’altro i costi sostenuti sono elevatissimi: oltre 250.000 euro, di cui 183.000 euro alla sola società organizzatrice, con poche entrate da sponsorizzazioni arrivate, peraltro, fuori tempo massimo. Ci si aspettava un coinvolgimento maggiore delle realtà economiche locali ed una visibilità più concreta per la città nei canali ufficiali dell’evento.
Inoltre, la chiusura di tutte le scuole creerà disagi alle famiglie, soprattutto con bambini piccoli, aggravando ulteriormente il bilancio di un’operazione mal pianificata.
Non si può continuare a spendere centinaia di migliaia di euro per iniziative spot. Tra il Giro d'Italia, il Natale, i ‘venerdì musicali’ ed aperitivi vari, siamo quasi ad 1 milione di euro - senza una strategia vera di rilancio culturale, turistico e identitario della città. Soldi spesi senza un progetto complessivo. E, meno male che secondo il Sindaco: ‘i soldi dei cittadini vanno spesi con oculatezza!’.
Il mio voto contrario non è stato solo sulla delibera, ma sull’assenza di una visione di lungo periodo. Rovigo merita di più”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE