VOCE
L’EVENTO
19.05.2025 - 07:30
Si tratta di un’intera settimana in cui la scuola italiana mette in scena il meglio della propria produzione musicale: orchestre, cori, ensemble, gruppi jazz e pop, esperienze creative condivise tra studenti e docenti, capaci di raccontare la passione e l'impegno che ogni giorno animano laboratori e aule.
Sono in programma esibizioni a Padova, Verona e Rovigo. E proprio dalla nostra città, oggi, si aprirà ufficialmente la rassegna con un convegno inaugurale nel salone del Grano, a partire dalle 9.30, momento di riflessione e confronto tra istituzioni, dirigenti scolastici, docenti e studenti sul valore della musica nella scuola contemporanea. In apertura, il saluto del ministro Valditara, del presidente del Veneto Zaia e del sindaco Valeria Cittadin. Saranno presenti il capo dipartimento del ministero Carmela Palumbo, il direttore dell’Usr Veneto Marco Bussetti, i musicisti Uto Ughi e Katia Ricciarelli, la presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica Annalisa Spadolini e la dirigente dell’educandato di Montagnana Emanuela Veronese. Durante la mattina si esibirà inoltre, l’orchestra dei licei musicali del veneto, diretta dal maestro Silvano Perlini.
Parallelamente, la piattaforma (lamusicaunisce.indire.it) raccoglierà e trasmetterà i contributi inviati dalle scuole: video, dirette, documentazioni testuali di pratiche didattiche e progetti innovativi. E da oggi, gli utenti potranno accedere ai contenuti già caricati, mentre il programma dettagliato delle esibizioni sarà pubblicato online il 30 aprile.
Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Marco Bussetti, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa: “La musica è una delle forme più alte e complete di educazione, perché coinvolge mente, corpo, emozione e relazioni. In questi anni le scuole venete hanno saputo dare prova di una straordinaria vitalità progettuale, mettendo in campo laboratori, orchestre, esperienze interdisciplinari che parlano di inclusione, di crescita e di bellezza. È un impegno che merita visibilità e riconoscimento. Ringrazio tutti i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che rendono possibile, con passione e competenza, questo momento corale di condivisione”.
La rassegna si configura come una vera e propria festa dell’educazione musicale, che non è solo spettacolo, ma formazione, metodo, disciplina. Un’occasione per dimostrare che la scuola italiana, anche nei momenti più complessi, continua a suonare all’unisono, con entusiasmo e visione.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 