Cerca

L’EVENTO

Il ministro Valditara e Zaia in città per aprire la Rassegna musicale

Al convegno annunciata anche la presenza di Uto Ughi e Katia Ricciarelli

Il ministro Valditara e Zaia in città per aprire la Rassegna musicale

Si apre oggi, a Rovigo, la Rassegna nazionale musicale delle istituzioni scolastiche, e per l’occasione in città arriva il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, accompagnato dal governatore del Veneto Luca Zaia. La musica scolastica sarà protagonista, fino a sabato, della rassegna promossa dal ministero dell'istruzione in collaborazione con la Regione, l’Ufficio scolastico regionale, Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica e la rete dei licei musicali, con capofila l’istituto San Benedetto di Montagnana.

Si tratta di un’intera settimana in cui la scuola italiana mette in scena il meglio della propria produzione musicale: orchestre, cori, ensemble, gruppi jazz e pop, esperienze creative condivise tra studenti e docenti, capaci di raccontare la passione e l'impegno che ogni giorno animano laboratori e aule.

Sono in programma esibizioni a Padova, Verona e Rovigo. E proprio dalla nostra città, oggi, si aprirà ufficialmente la rassegna con un convegno inaugurale nel salone del Grano, a partire dalle 9.30, momento di riflessione e confronto tra istituzioni, dirigenti scolastici, docenti e studenti sul valore della musica nella scuola contemporanea. In apertura, il saluto del ministro Valditara, del presidente del Veneto Zaia e del sindaco Valeria Cittadin. Saranno presenti il capo dipartimento del ministero Carmela Palumbo, il direttore dell’Usr Veneto Marco Bussetti, i musicisti Uto Ughi e Katia Ricciarelli, la presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica Annalisa Spadolini e la dirigente dell’educandato di Montagnana Emanuela Veronese. Durante la mattina si esibirà inoltre, l’orchestra dei licei musicali del veneto, diretta dal maestro Silvano Perlini.

Parallelamente, la piattaforma (lamusicaunisce.indire.it) raccoglierà e trasmetterà i contributi inviati dalle scuole: video, dirette, documentazioni testuali di pratiche didattiche e progetti innovativi. E da oggi, gli utenti potranno accedere ai contenuti già caricati, mentre il programma dettagliato delle esibizioni sarà pubblicato online il 30 aprile.

Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Marco Bussetti, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa: “La musica è una delle forme più alte e complete di educazione, perché coinvolge mente, corpo, emozione e relazioni. In questi anni le scuole venete hanno saputo dare prova di una straordinaria vitalità progettuale, mettendo in campo laboratori, orchestre, esperienze interdisciplinari che parlano di inclusione, di crescita e di bellezza. È un impegno che merita visibilità e riconoscimento. Ringrazio tutti i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che rendono possibile, con passione e competenza, questo momento corale di condivisione”.

La rassegna si configura come una vera e propria festa dell’educazione musicale, che non è solo spettacolo, ma formazione, metodo, disciplina. Un’occasione per dimostrare che la scuola italiana, anche nei momenti più complessi, continua a suonare all’unisono, con entusiasmo e visione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400