Cerca

rosolina

La prof che canta l’amicizia

Una storia meravigliosa

La prof che canta l’amicizia

Dalla scuola alle note di una canzone che racconta di amicizia, accoglienza e diversità. Lorenza Bego, insegnante a Rosolina, ha dato vita a “Rialziamoci Insieme - Canzone per bambini Amicizia e Inclusione”, un brano pensato tra i banchi di scuola e realizzato grazie alla collaborazione di musicisti e artisti del territorio.

“Il pezzo è nato lavorando a scuola, dove ormai insegno da dieci anni - racconta Lorenza - Pensavo alle amicizie che nascono tra i bambini, che poi si portano avanti nel tempo. Alcune rimangono, altre si perdono perché è il cambiamento stesso della vita. Però quelle amicizie dell’infanzia rimangono nel cuore: io ricordo ancora la mia compagna di banco delle elementari, quella delle medie, delle superiori, anche se non le vedo più”.

Ma “Rialziamoci Insieme” non parla solo di amicizia infantile, abbraccia anche i legami che si creano in età adulta, quelli che scegliamo e che diventano ancore di salvezza nei momenti difficili. Lorenza, insegnante di sostegno, ha voluto inserire nel brano anche un forte messaggio sull’inclusione: “Per me le persone diverse non esistono. L’inclusione deve essere totale, non solo a scuola, ma nella vita. Riguarda ogni aspetto: sentimentale, emotivo e di genere. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a rialzarci, di qualcuno che ci faccia ridere o ci salvi dalla tempesta”.

Il progetto ha coinvolto il pianista Davide Gaiga per la musica, Alessio Trapella per la registrazione e il fotografo Luca Zonari Canè per il video, realizzato con la partecipazione di 140 bambini della scuola di Rosolina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400