Cerca

promozione

Loreo salvo, ma che sofferenza

Gara dominata contro il Due Carrare, ma vinta solo ai supplementari

Loreo salvo, ma che sofferenza

E salvezza sia per il Loreo. Meritatissima, sebbene sudata più del dovuto, visto che i loredani annichiliscono l’Azzurra Due Carrare in gara 2 dei playout del girone C di Promozione ben oltre il 2-1 finale dopo i supplementari, decisivo però nel ribaltare il medesimo risultato dell’andata e assicurare la permanenza in categoria per la quinta stagione di fila. Gli uomini di Sandro Tessarin (dolcissimo per lui il riscatto un anno dopo l’amara retrocessione ai playout col Psm), così, si salvano in virtù del miglior piazzamento in campionato rispetto ai padovani, dimostrandosi ampiamente superiori sia sul piano tecnico che temperamentale, al netto dei tanti errori di mira sotto porta e degli inaspettati brividi nel secondo supplementare. Ma andiamo con ordine.

Il Loreo azzanna con ferocia la sfida e il quartetto d’attacco schierato da Tessarin – Sadellah falso nueve, spalleggiato dalla qualità del trio Talpo-Ballarin-Roncon – è fuori portata per la difesa dell’Azzurra, che però può contare su un Venturini super. Marino inaugura la sarabanda di occasioni al 12’ (Venturini si rifugia in corner), imitato poco dopo da Roncon: il numero 7 vede Venturini fuori dai pali dopo un’uscita avventata e dai 25 metri lo costringe ad un balzo felino. Ma al 30’ ecco il meritato 1-0: Sadellah si guadagna una punizione dal limite, insaccata splendidamente da un uomo playout come Ballarin (fu decisivo col Rovigo anche un anno fa).

Solo un mix di imprecisione e bravura di Venturini impedirà poi il raddoppio del Loreo fino ai supplementari. Per motivi di spazio elenchiamo solo le più ghiotte: una testata alta da due passi di Ballarin (33’), una splendida azione sull’asse Ballarin-Talpo vanificata dal tiro a lato Roncon (40’), che poco dopo (45’), lanciato da Sadellah, si fa ipnotizzare a tu per tu con Venturini; nella ripresa, ancora un miracolo di Venturini sul rasoterra ravvicinato del solito e immarcabile Roncon (4’), che al 18’ colpisce un palo clamoroso da fuori area, per poi essere fermato al 42’ da Venturini (bravo pure su Adriano nel successivo corner). La maledizione cade nell’overtime: 2’ Bizzaro pennella sul secondo palo per Talpo, che si inventa un destro da incorniciare per il 2-0.

Sembra finita, ma il Loreo non è tale senza sofferenza. Talpo all’8’, lanciato a rete, nel tentativo di anticipare Venturini in uscita lo colpisce e l’arbitro gli sventola il secondo giallo. Così l’Azzurra si ridesta e al 16’ un mani in area di Manari provoca un rigore che Correzzola trasforma per il 2-1. Tuttavia nel secondo tempo supplementare il Loreo resiste e il dramma non si compie. Solo festa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400