Cerca

ariano nel polesine

Ex cinema, al via la demolizione

Il sindaco Beltrame conferma: “E’ solo l’inizio di un piano più ampio per il centro storico”

Ex cinema, al via la demolizione

Entro il mese di giugno prenderanno il via i lavori di demolizione parziale dell’ex cinema “Tescari” di Ariano nel Polesine.

La decisione si è resa necessaria dopo il cedimento di una parte del tetto, avvenuto lo scorso marzo a causa di un violento temporale. Lo stabile, situato in via Verdi, da anni versa in condizioni di forte degrado.

A sollevare la questione era stato il gruppo di opposizione “Siamo Ariano”, che aveva segnalato l’accaduto e presentato un’interpellanza in consiglio comunale.

A ricostruire quanto accaduto e a fare il punto sulla situazione è intervenuta anche il sindaco Luisa Beltrame, che ha voluto chiarire le tappe previste: “Si tratta di un intervento di messa in sicurezza urgente, dal costo di 12.200 euro, che prevede la demolizione delle murature pericolanti, in particolare quelle prospicienti il marciapiede e parte della struttura interna. Questo per evitare ulteriori crolli e mettere in sicurezza l’area”.

Beltrame ha poi spiegato che la demolizione parziale sarà solo il primo passo di un progetto più ampio: “Successivamente si procederà con una progettualità più importante che coinvolgerà tutto il centro cittadino. Stiamo lavorando per ottenere le risorse necessarie e definire tempi e modalità di intervento. Spero di poter annunciare presto qualcosa di concreto anche sulla demolizione definitiva e sulla riqualificazione dell’area”.

Il cinema Tescari è un pezzo di storia di Ariano nel Polesine.

Di proprietà della famiglia Capatti, la sua chiusura definitiva è avvenuta nel 1987. Nel 2010 lo stabile era stato acquistato dal Comune di Ariano dalla giunta “Chillemi 2”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400