Cerca

porto tolle

In più di 150 in moto lungo la Sacca

Un omaggio al territorio e alla cucina locale. Con ricordo speciale per il mitico “Katramata”

In più di 150 in moto lungo la Sacca

Grande successo per il 16esimo Motogiro dei Mitili, tra motori, sapori e memoria svoltosi domenica scorsa a Porto Tolle. Un evento che coniuga la passione per le due ruote con la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del Delta del Po.

Organizzato dal Motoclub Porto Tolle, con il patrocinio della Federazione motociclistica italiana e la collaborazione della polizia locale, il raduno, con 150 iscritti e una partecipazione calorosa e ordinata, si è confermato come un appuntamento fisso per centauri provenienti da tutta Italia, con presenze da città come Arezzo, Merano e Macerata.

Questa edizione ha assunto anche un valore simbolico, ricordando con commozione il secondo anniversario della scomparsa di Katramata (Cristian Bellotti), motociclista molto amato nella comunità e venuto a mancare nel gennaio del 2024 per un incidente in moto in Umbria.

Per approfondire leggi anche:

A guidare l’iniziativa è stato Filippo Grandi, presidente del Motoclub, che ha portato avanti con entusiasmo l’impresa avviata da Domenicale Aroldo, fondatore visionario del gruppo nato nel 1982 con l’idea di creare un punto di riferimento per i giovani del territorio. “La giornata si è aperta con le iscrizioni in piazza Largo Europa, dove ogni partecipante ha ricevuto in omaggio un pacchetto di Riso del Delta - racconta il presidente dell’associazione Grandi - Il gruppo ha poi attraversato via Matteotti, proseguendo verso Donzella e Cassella, fino a raggiungere la spettacolare strada panoramica della Sacca degli Scardovari. La sosta principale è avvenuta presso il Consorzio dei Pescatori di Scardovari, dove abbiamo offerto ai partecipanti un aperitivo a base di cozze cucinate nel padellone e servite con prosecco”.

Durante il pranzo conclusivo sono stati premiati il gruppo più numeroso, quello di Mestre, la donna in moto d’epoca Anna Bovolenta, il gruppo di Mestre, arrivato da più lontano, i motociclisti in coppia arrivati da Città d Castello e Macerata , e il partecipante in Vespa arrivato da Legnago, a dimostrazione dell’inclusività dell’evento, aperto a tutti i tipi di moto. “Ieri sera abbiamo già iniziato a preparare il sugo per le cozze”, aveva raccontato con un sorriso Filippo Grandi, alla vigilia dell’evento, sottolineando l’impegno dei soci, parenti e amici che, come ogni anno, hanno reso possibile la manifestazione. Lui e il Vicepresidente Elio Moschini hanno detto: “Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati nella buona riuscita dell’evento, l’amministrazione comunale, la Pro loco e la polizia locale per il supporto dato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400