Cerca

CURIOSITA'

Orologi, passione papale

Il nuovo pontefice sorprende con un Wenger Swiss Military

Orologi, passione papale

Al polso del nuovo pontefice, la sera della sua elezione, un Wenger Swiss Military 7223X degli anni '90, un orologio da campo che ha fatto il giro dei social grazie alla sua lunetta rossa, affettuosamente soprannominata "Cardinal Red". 


La passione per gli orologi non è una novità tra i pontefici. Papa Pio IX, ad esempio, indossava un prezioso orologio da tasca in argento firmato Patek Philippe, venduto nel 1877. Oggi, questi pezzi storici sono esposti nei musei del marchio, testimoniando un legame duraturo tra la Chiesa e l'orologeria di alta classe. 


Un'immagine diffusa mostra Robert Prevost, allora cardinale, con un Apple Watch al polso mentre benedice un parrocchiano. Anche durante la sua prima messa da Papa, Leone XIV ha scelto di indossare lo stesso modello, dimostrando una predilezione per la tecnologia moderna. Benedetto XVI, noto per la sua eleganza, preferiva l'Erhard Junghans Tempus Automatic, un orologio dal valore di oltre 10mila dollari, sebbene indossasse più volentieri un modello Junghans al quarzo, in titanio, con pannello solare. Papa Francesco, invece, ha sempre optato per la semplicità, portando un Casio MQ-24-7BLL da circa 15 dollari, che nel 2022 ha donato a una famiglia bisognosa, sostituendolo con uno Swatch "Once Again", venduto all'asta per una cifra sorprendente. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400