Cerca

rovigo in rosa

Giro: la città è già vestita a festa

Venerdì foglio firme dalle 11.30, alle 12.55 il via sul Corso con Delta Radio. Tanti gli appuntamenti

Rovigo si colora di rosa. Ci siamo: domani arriva il Giro d’Italia, e la città è già vestita a festa. Bandiere e striscioni rosa sventolano agli ingressi del capoluogo mentre in centro vetrine e bar, negozi e locali portano il colore della maglia simbolo della corsa. Attese migliaia di persone per un evento davvero storico.
E allora, ecco tutto quello che c’è da sapere per godersi al meglio la giornata. Il “movimento”, in città, inizierà già da oggi pomeriggio, quando inizieranno i preparativi al villaggio partenza, che sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele, e a quello degli sponsor, in piazza Matteotti. Questa sera, dopo l’arrivo della tappa odierna a Viadana, arriveranno gli addetti ai lavori, e anche qualche squadra - trapela dagli ambienti interni al gruppo - alloggerà in città.
I bus delle squadre, poi, domani mattina si schiereranno in piazzale Di Vittorio e lungo via Sacro Cuore: qui, fin da metà mattina, inizieranno i lavori preparatori da parte di team e meccanici. Gli atleti faranno capolino soltanto poco prima delle 11. Dalle 11.30, poi, in piazza Vittorio inizierà la cerimonia del foglio firme, con le squadre che saliranno una alla volta sul palco e gli atleti che saranno presentati uno per uno. L’ordine di chiamata sarà rivelato soltanto nel tardo pomeriggio di oggi dall’organizzazione. Da qui, poi, una volta ultimata la cerimonia, alle 12.45, il gruppo si trasferirà su Corso del Popolo: davanti al palazzo delle Poste, alle 12.55 in punto, sarà dato il via ufficioso alla gara. Con la maglia rosa in testa, schierata a capo del gruppo insieme ai leader delle altre classifiche del Giro (punti, montagna e giovani), i ciclisti percorreranno il Corso fino a via Ponte Roda, che imboccheranno per continuare poi su via Boscolo. La passerella cittadina prevede poi la svolta a sinistra su via Gattinara e la nuova svolta su via Silvestri, quindi curva a destra per prendere viale Trieste che sarà percorso nella sua interezza. In fondo, curva a destra su via Umberto I, per proseguire in via Regina Margherita e viale Porta Adige: qui, poco dopo il Censer, il direttore di gara Stefano Allocchio sbandiererà il via ufficiale alla tappa (per capirci: il cronometro scatterà da questo momento), che poi attraverserà il ponte tra le due Boara salutando il Polesine alle 13.05 circa.
La corsa sarà preceduta dalla carovana pubblicitaria, che partirà alle 11.25 da piazzale Fratelli Cervi, mentre in piazza Matteotti per tutta la mattina e fino alla partenza della corsa ci sarà il villaggio degli sponsor con gadget e giochi.
E a proposito: proprio sulla linea del via, su Corso del Popolo, al Corsopolitan sarà allestita la stazione mobile di Delta Radio che animerà la mattinata con musica, interviste, ospiti e collegamenti fin “dentro” la corsa. Si inizia alle 10.30.
Ma sono tanti anche gli eventi collaterali alla corsa. Da lunedì, è visitabile, in Gran Guardia, la mostra “Due ruote da campioni”, in cui sono esposte biciclette d’epoca utilizzate da campioni del calibro di Marco Pantani e Davide Rebellin. Oggi, arriverà Mario Coppi, nipote del Campionissimo, con una bici speciale, e alle 18 sarà protagonista di un incontro pubblico, sul filo dei ricordi.
Alle 18, nelle piazze del centro scatterà “l’aperitivo in rosa”, mentre alle 20 al Best Western-Hotel Cristallo cena di gala con i rappresentanti del Giro d’Italia; ospite speciale la squadra di RaiSport, composta da Cristiano Piccinelli, Manuel Codignoni, l’olimpionico Silvio Martinello e Massimo Ghirotto.
Sempre oggi (dalle 17), e domani (dalle 9 alle 12) visite guidate a palazzo Roverella, mentre prima della corsa esibizioni folkloristiche con Banda musicale Villadose e Sbandieratori Arquà oltre alla partenza dei miniatleti delle associazioni ciclistiche rodigine. Dalle 18 aperitivo in musica in piazza Annonaria, mentre alle 20.30 ai Grand fiumi aperitivo con serata di musica venezuelana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400