Cerca

Adria

Il Csa cerca di cambiare rotta

Elisa Romani: “Siamo consapevoli della situazione di forte criticità”. Entro il mese incontro in Regione

Il Csa cerca di cambiare rotta

Con una perdita di quasi 164mila euro il cda al completo del Centro servizi anziani ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2024 “non potendo che prendere atto - si legge in una nota di riviera sant’Andrea - della situazione di forte criticità economica in cui versa l’ente e cercare di invertire la rotta”.

Infatti dalla relazione della presidente Elisa Romani si evince come il precedente cda “nella presa d’atto delle risultanze del controllo di gestione del settembre scorso avesse individuato nell’incremento del costo delle materie prime (alimentari), utenze (gas, energia ed acqua) e costo del personale la causa di questo squilibrio senza riuscire in tempo ad individuare strumenti per ridurre le perdite”.

“Prendendo ovviamente atto di questi dati - prosegue la nota - ma con uno sguardo verso il futuro, il 2025 si configura come un anno decisivo per avviare un concreto percorso di risanamento dell’ente”.

Entro il mese l’ente dovrà relazionare in Regione in merito al Piano di risanamento approvato lo scorso anno, informando “che tale risultato negativo - fa sapere il cda - risulti superiore di quanto elaborato nel piano di rientro ventennale approvato”.

Conclusi questi atti formali, l’amministrazione concentrerà le proprie forze affinché “tale situazione non si ripresenti ancora, in primis verificando periodicamente i dati del controllo di gestione per poter intervenire tempestivamente sulle voci critiche con azioni correttive”.

Già nell’ultima riunione il cda ha deliberato alcune precise indicazioni, volte ad integrare l’attuale modello di controllo di gestione, affinché si possa avere immediata contezza dell’andamento economico dell’ente. “Perché – osserva la presidente - parlare del problema senza iniziare ad individuare possibili soluzioni concrete, non serve e neppure concentrarsi su cosa si sarebbe potuto fare in passato”.

Pertanto “conoscere i dati del bilancio 2024 del Csa non ha creato un problema – avverte Elisa Romani - ha reso più urgente risolverlo: l’impegno di tutto il Csa, dall’amministrazione agli operatori, dovrà concentrarsi su questa risoluzione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400