Cerca

Adria

La casa di riposo cerca benefattori

Obiettivi per l’anno in corso: acquisto di nuovi arredi e sistemazione della chiesetta di sant’Andrea

La casa di riposo cerca benefattori

Più che un progetto, ha il sapore della sfida l’iniziativa Kaironia lanciata dal cda della Casa di riposo. E la presidente Elisa Romani, spiega subito il senso di questa parola. “Kaironia - dice - trae origine da due termini di origine greca: kairos, ovvero momento giusto, e koinonia che significa comunione, comunità solidale”.

Il progetto viene presentato alla cittadinanza questa sera alle 18.30 nella sala ex circolo Unione in piazza Cavour: l’incontro è rivolto in modo particolare al mondo imprenditoriale. Proprio nei giorni scorsi il cda (insediatosi a metà febbraio, ndr) ha approvato il consuntivo 2024 registrando una perdita di quasi 164mila euro, superiore a quanto indicato nel piano ventennale di risanamento.

“Il nome che abbiamo dato al progetto - prosegue la presidente - vuole esprimere perfettamente il concetto di una società che nel momento giusto si prende cura degli anziani con rispetto ed empatia. Ed è in questo momento giusto che chiediamo a voi, rappresentanti del mondo imprenditoriale e non solo, di partecipare in modo solidale divenendo benefattori della nostra realtà”.

Quindi ricorda che “il Centro servizi anziani è un’istituzione pubblica di assistenza e beneficenza che ha ormai più di 170 anni. Nel 1852 fu proprio grazie alla beneficenza della nobildonna Renovati e successivamente di altri illustri cittadini, che ebbe inizio la storia di una delle istituzioni più significative del nostro territorio, nel gergo comune degli abitanti chiamata semplicemente la Casa di riposo”.

Il progetto Kaironia individuerà ogni anno alcune azioni alle quali destinare le risorse raccolte. Per l’anno in corso sono stati individuati due obiettivi prioritari: primo, l’acquisto di nuovi arredi, specie per i locali che con un grande sforzo economico sono in fase di ristrutturazione; secondo, integrazione delle risorse per i lavori di ristrutturazione della chiesetta di sant’Andrea.

“Ovviamente - sottolinea la presidente - sarà cura dell’amministrazione rendere sempre conto di quanto donato e darne pubblica comunicazione”.

Conclude Elisa Romani: “L’incontro di questa sera, dunque, vuole essere un momento di presentazione e condivisione del progetto, raccogliendo anche eventuali proposte e suggerimenti con l’obiettivo di creare una vera e propria comunità di sostenitori e benefattori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400