Cerca

mercato immobiliare

Monolocale o cinque locali? A Rovigo non c’è domanda

Intanto i prezzi ad aprile hanno toccato il valore più alto degli ultimi due anni

Monolocale o cinque locali? A Rovigo non c’è domanda

Dimmi che casa cerchi e ti dirò in che città sei. In base alle analisi condotte dall’Ufficio studi Gruppo Tecnocasa, infatti, la domanda nelle grandi città a gennaio 2025 appare oggi concentrata prevalentemente sul trilocale che raccoglie il 40,4% delle richieste. A seguire il bilocale con il 25% e il quattro locali con il 22,3%. Il trilocale, quindi, si conferma la tipologia più ricercata.

Il piccolo taglio, appetibile per chi ha bassa disponibilità di spesa e per gli investitori che in genere scelgono questa tipologia, si conferma come tipologia abitativa apprezzata. Nonostante questo, si conferma una diminuzione della concentrazione della domanda sui monolocali e i bilocali, compatibile con la contrazione degli acquisti per investimento, in parte a causa dell’aumento dei prezzi.

Guardando però a Rovigo, la domanda di trilocali è ancora più polarizzata, con ben il 59,1% delle richieste che si indirizzano verso case con tre stanze, nelle quali non si considerano bagno e cucina. Case, sostanzialmente con due camere da letto. La domanda di monolocali, invece, risulta pari a zero. L’unica città del Veneto con lo zero in questa classe di abitazioni, anche se per la verità i valori sono molto bassi anche negli altri capoluoghi del Veneto: Treviso appena lo 0,1%, Verona e Padova allo 0,8%, mentre Venezia 1% e Vicenza 1,2%.

Residuale anche la richiesta di abitazioni con cinque vani, visto che assorbono appena lo 0,9% della domanda a Rovigo. In questo caso, però, è Treviso ad avere un valore ancora più basso, lo 0,7%. A Venezia, invece, è l’1,2%, a Vicenza l’1,3%, a Padova l’1,8%. Il caso particolare è quello di Verona, dove la domanda di case con cinque locali è addirittura l’11,2%, con la domanda di trilocali che è invece la più bassa del Veneto, al 44,1%.

Tornando a Rovigo, il 14,2% della domanda si indirizza verso i bilocali, mentre il 25,8% verso i quadrilocali.

Ovviamente, ad influenzare la domanda è anche l’offerta. Ma un ruolo determinante è anche quello dei prezzi. Prezzi che, a Rovigo, nonostante una lieve ripresa, si attestano sempre su prezzi enormemente più bassi rispetto al resto del Veneto.

Secondo l’ osservatorio di Idealista.it il prezzo medio degli immobili in vendita a Rovigo ad aprile è 1.121 euro al metro quadro, il + 4,5% rispetto a marzo, ma solo lo 0,5% in più rispetto a gennaio, e il 3,5% in più rispetto a un anno fa. Per Immobiliare.it ad aprile sono stati richiesti in media 1.144 euro al metro quadro, il valore più alto dell’ultimo biennio, con un aumento del 6,22% rispetto ad aprile 2024.

A Belluno città, il prezzo medio è 1.333 al metro quadro, a Vicenza 1.789, a Padova 2.355 al metro quadro, a Treviso 2.620, a Verona 2.730 a Venezia 3.270. Questo rimanendo solo ai comuni capoluogo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400