Cerca

lendinara

Anteas, 20 anni di impegno costante

L’associazione ha tagliato il traguardo delle venti candeline: “Anni di una crescita progressiva”

Anteas, 20 anni di impegno costante

Compie 20 anni la sezione di Lendinara dell’Anteas, nata per iniziativa di dirigenti locali Cisl che hanno deciso di mettersi a disposizione per valorizzare concretamente lo spirito del volontariato attivo. Fondata da Giorgio Bagatin, al quale è stata intitolata la sezione lendinarese dopo la sua prematura scomparsa, oggi si può dire che rappresenta vent’anni di impegno attivo e di volontariato vero per la città.

“Sono stati anni di una crescita progressiva sia di richieste di servizio ma anche di disponibilità al volontariato attivo di molte persone che sono l’ossatura di Anteas ‘Giorgio Bagatin’”, sottolinea la presidente Anna Senno. La sezione lendinarese ha scelto di impegnarsi nel progetto di nonno vigile e nel servizio di accompagnamento per quelle persone che non hanno la possibilità di spostarsi con mezzi propri. Quindi i volontari Anteas accompagnano per visite mediche, per visite a familiari in strutture, per una visita ai propri defunti e anche a fare la spesa, così come effettuano la consegna a domicilio dei referti medici. “Anteas c’è”, è il messaggio chiaro e preciso per questo ventennale di impegno per chiunque ha bisogno di un aiuto, di un sostegno, di conforto.

La presidente evidenzia che coloro che si rivolgono all'associazione sono in continuo aumento, quasi quotidiano. I dati del 2024 sono molto chiari: sono stati effettuati 842 servizi percorrendo poco meno di 40 mila chilometri. “Quotidianamente registriamo - precisa Senno - che le persone sono sempre più fragili e hanno bisogno di essere aiutate, sostenute e ascoltate”. L’organizzazione di Anteas Lendinara vede a fianco della presidente un direttivo e volontari che effettuano servizio come autisti e accompagnatori dei tre mezzi in uso all’associazione.

I vent’anni di Anteas “Giorgio Bagatin” di Lendinara saranno ricordati oggi, sabato 24 maggio, alle 10 ai Frati Cappuccini con un incontro in cui sarà presente la presidente regionale, Cinzia Bonan, il presidente provinciale, Carlo Bagarin, e il sindaco, Francesca Zeggio. All'incontro farà seguito la celebrazione della messa anche per ricordare quanti in questi anni sono scomparsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400