Cerca

CASTELGUGLIELMO

Coi murales è tutta un’altra musica

Le illustrazioni combinano elementi musicali e tecnologici con il paesaggio tipico del Polesine

Coi murales è tutta un’altra musica

Le illustrazioni combinano elementi musicali e tecnologici con il paesaggio tipico del Polesine

Una nuova ondata di creatività ha invaso Castelguglielmo, grazie al progetto “Creative Vibes”, ideato dall’associazione Art Flood di Rovigo nell’ambito di DeltArte.

Il cuore pulsante del progetto è stato l’Istituto comprensivo Pio Mazzucchi, dove le classi ad indirizzo musicale hanno preso parte a un percorso artistico d'eccezione. Sotto la guida esperta della curatrice di DeltArte Melania Ruggini e grazie alla creatività delle artiste Lisa Bettini e Monica Varliero, gli studenti hanno potuto esprimere la loro creatività attraverso quattro appuntamenti, nella modalità dei laboratori di street art, svoltisi dal 24 marzo al 15 aprile.

Le opere murali, create in maniera collettiva da artiste e alunni, mettono in scena il dialogo armonioso tra le arti visive e il contesto ambientale locale. Tre coloratissimi murales ora adornano l’edificio scolastico, combinando elementi musicali e tecnologici, caratterizzanti gli indirizzi didattici, con il paesaggio tipico del Polesine. La campagna rigogliosa, i placidi corsi d’acqua, gli imponenti alberi, i casolari tipici, circondano le scene che catturano l'essenza della giovinezza: dall'ascolto della musica, all’arte di suonare gli strumenti caratterizzanti l’indirizzo, al bird-watching e al piacere della scoperta.

La fauna locale, rappresentata da alcune specie simboliche come la ghiandaia, aggiunge un tocco di vitalità e tipicità alle opere. Il tutto è incorniciato da un pentagramma.

Queste immagini non solo abbelliscono la facciata della scuola, quale biglietto da visita per la comunità educante: incoraggiano i giovani a contemplare il loro ruolo nel contesto naturale e nel loro territorio, ispirandoli a nuove forme di espressione artistica.

La cerimonia di inaugurazione, tenutasi ieri, ha visto la partecipazione davanti alle scolaresche del sindaco Giorgio Grassia, dell’assessore Chiara Tasso, della vicepreside Rebecca Pellegrini, delle docenti Giorgia Cangiano e Lara Breda, del sindaco dei ragazzi Matteo Malvinni, il corpo dei carabinieri e il team di Art Flood, insieme alle artiste Lisa e Monica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400