VOCE
verso rovigoracconta
25.05.2025 - 11:15
Francesco Vidotto
Francesco Vidotto presenta “Onesto”, romanzo che parla di radici, monti, vita
“Oggi un abbraccio è rock”. Queste le parole di Francesco Vidotto, autore che in piazza Vittorio Emanuele alle 19 di venerdì prossimo inaugurerà il festival arancione di Rovigoracconta. Una storia che viene dalle montagne del Cadore, che lo scrittore conosce bene e di cui, soprattutto, conosce gli abitanti. E’ proprio grazie agli abitanti portatori di segreti e verità ancestrali che nasce la storia di “Onesto”, da cui il nome del libro edito da Bompiani, che verrà presentato a Rovigo.
“Le mie montagne sei tu” è la frase che muove la storia. Da dove deriva questa citazione?
“E’ una frase che mia nonna disse a mio nonno quando festeggiarono i 75 anni di matrimonio. I miei nonni come me vivevano a Tai di Cadore da cui anche Cognac, ovvero Guido Contin, protagonista del romanzo che mi disse che l’amore che ti riempie il cuore non è quello che ricevi, ma quello che dai. Tutte le tristezze che hanno le persone perché non si sentono amate dall’altro, in realtà derivano solo da se stessi: non si è tristi perché non si è amati, ma perché non si riesce a dare amore. Ecco, la frase sintetizza questo concetto: la montagna in sé non ti dà amore, sei tu che ami la montagna. Questo amore che le dai è capace di riempirti e di dare il senso alla vita”.
Ma chi è questo Cognac?
“E’ un tale che appunto abitava a Tai di Cadore, molto stravagante. Non lo conoscevo, ma l’ho visto una volta in un bar: entrò, ordinando vino rosso e pane. In mezzo ai turisti, aprì un fazzoletto ed estrasse la dentiera che si mise per mangiare per poi togliersela di nuovo e mettersela in tasca. Quell’episodio mi fece sorridere così lo avvicinai e lo conobbi. ‘I denti costano’, mi disse. Mi diede così una sorta di diario con ogni pagina dedicata a una montagna, scritta da Onesto, il quale aveva deciso di raccontarsi la propria vita. Le montagne diventano le sue confidenti principali”.
Perché questa attenzione al mondo degli anziani?
“I libri hanno la funzione di salvare la memoria e la memoria è importante perché sono le nostre radici e le radici servono per sentirsi meno soli. Oggi più che mai, in una solitudine digitale, abbiamo bisogno di queste radici. Se negli anni Ottanta il rock era la trasgressione negli eccessi, oggi lo è un abbraccio. Basta guardare i ragazzi, tutti di fronte al loro telefono, ma con la paura di toccarsi tra loro. C’è una solitudine siderale causata anche dall’assenza di radici. Gli anziani sono molto rock perché è gente che ha sofferto. Sono convinto che le persone possano evolvere nella sofferenza, non nella gioia come ci consegna ogni giorno il mondo dei social. Solo così si generano umani straordinari, perché sono dei sopravvissuti”.
Cosa rappresenta la montagna?
“La montagna restituisce ciò che il progresso sottrae, partendo dalle cose semplici. Qui ad esempio il miglior chef è l’appetito. Un panino e una fetta di salame fanno già il miglior gusto del pianeta. Qui c’è il tempo lento, ci sono le montagne alte che impediscono la comunicazione e proteggono storie e tradizioni, c’è la natura che come un diapason vibra e quando la ascolti passano tutte le ansie, tutte le paure. È un’energia ancestrale”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 