Cerca

SICUREZZA

Molestata per strada a Rovigo, non è l’unica

Una ragazza inseguita mentre si reca al lavoro a San Pio X. La questura: “Chiamate il 113”

Molestata per strada a Rovigo, non è l’unica

Una ragazza inseguita mentre si reca al lavoro a San Pio X. La questura: “Chiamate il 113”

Cammina a zonzo e quando incontra una donna, in genere giovane, la segue e la molesta. Succede a Rovigo, l’uomo, un giovane ragazzo, è noto alle forze dell’ordine per aver creato altri “fastidi” in città, ma contro di lui non è stata formalizzata alcuna denuncia, né è stato ancora mai allertato il 113 per i fatti specifici che racconta una ragazza vittima delle sue molestie per strada, nella zona di San Pio X, mentre si recava al lavoro.

“Oggi (sabato 24 maggio) - racconta la giovane che ha filmato in un gruppo social la persona proprio per difendersi - sono stata seguita per diversi minuti da un uomo insistente, che mi ha fatto sentire molto a disagio e in pericolo. Mi ha fermata per chiedere se avevo una sigaretta, ha detto che ero carina, ha voluto sapere quanti anni avevo, dove lavoravo, anche dopo che gli avevo detto chiaramente che non fumavo e che sono sposata”.

E ancora: “Non ha smesso nemmeno quando ho iniziato a riprenderlo con il cellulare e gli ho detto che avrei chiamato la polizia (cosa che non ha fatto ndr)”.

La ragazza lo filma e pubblica il video: “Ho deciso di pubblicare questo video perché credo sia importante avvisare altre donne. Nessuna di noi dovrebbe sentirsi minacciata o perseguitata semplicemente per camminare per strada”. Tra i commenti qualche altra ragazza conferma: “Ha molestato anche me, mi ha detto che voleva fare sesso con me”. Qualcun altro ha suggerito spray al peperoncino e corsi di autodifesa.

In questi casi la questura suggerisce di chiamare subito il 113 e di segnalare alla centrale in modo che la Volante sia pronta a intervenire sul posto.

Le molestie di strada, conosciute anche come “catcalling”, consistono in comportamenti indesiderati e offensivi, spesso di natura sessuale, che vengono perpetrati in luoghi pubblici da parte di sconosciuti. In Italia sono perseguite penalmente.

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400