VOCE
rovigo
26.05.2025 - 21:00
Presidio in prefettura per il pronto soccorso. Cgil, Cisl e Uil, su mandato diretto del personale sanitario del pronto soccorso dell’ospedale di Rovigo, hanno attivato la procedura di conciliazione alla prefettura di Rovigo. L’incontro si terrà domani alle 17.
“La decisione - fanno sapere i tre sindacati - arriva a fronte di condizioni logistiche e organizzative non più sostenibili, che compromettono la sicurezza degli operatori e la qualità dell’assistenza ai cittadini. Il personale, operatori sanitari, medici, infermieri, Oss, continua a garantire con impegno e responsabilità un servizio essenziale. Il tutto avviene in un contesto di super-affollamento, carenza di personale e strutture logistiche inadeguate, aggravato dalla trasformazione del pronto soccorso di Trecenta in semplice Punto di primo intervento”.
Nonostante il confronto costante con l’Ulss 5 Polesana, “le soluzioni adottate finora - continuano i sindacati - si sono rivelate insufficienti e temporanee. Il rischio concreto è il collasso del servizio”.
L’incontro in prefettura ha l’obiettivo per i sindacati di “esporre formalmente le criticità operative del pronto soccorso di Rovigo, sottolineando l’impatto negativo su pazienti e per il personale sanitario; chiedere l’istituzione di un tavolo istituzionale permanente, con Ulss 5, Regione Veneto, enti locali e organizzazioni sindacali, per affrontare l’emergenza; individuare soluzioni urgenti per: migliorare l’organizzazione ospedaliera e territoriale per decongestionare il servizio, rafforzare le dotazioni organiche ove necessarie, attivare h24 il servizio di vigilanza”.
E ancora: “Sollecitare un impegno politico alla Regione Veneto, affinché siano stanziate le risorse per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso; tutelare la salute e la sicurezza del personale, ormai al limite della sopportazione, esposto quotidianamente a carichi di lavoro insostenibili e a rischi crescenti. Le richieste del personale sanitario non possono più essere ignorate. È necessario l’intervento di tutti i livelli istituzionali per garantire condizioni dignitose di lavoro e un’assistenza sanitaria sicura e di qualità”.
“Al confronto ci sarò - spiega Pietro Girardi, direttore generale dell’Ulss 5 - perché è sempre utile per trovare soluzioni. Le condizioni di tutti i pronto soccorso devono essere affrontate. A Rovigo preciso che negli ultimi anni sono stati fatti passi avanti nel personale. Abbiamo potenziato la sicurezza. certo si puà ancora migliorare e cercheremo assieme la soluzione”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE