Cerca

porto viro al voto

Elezioni, il giorno dei verdetti

Alle 23 alle urne il 46,04% degli aventi diritto. Oggi si replica fino alle 15, poi lo spoglio e i risultati

Elezioni, il giorno dei verdetti

E’ l’unico test politico polesano di questa tornata elettorale. Ieri il primo giorno di voto, a Porto Viro, per la scelta di sindaco e consiglio comunale. Oggi, in mattinata, si replica dalle 8 alle 15, e poi via allo spoglio delle schede.

Unico Comune polesano, quindi, in cui partiti e candidati si misurano con l’elettorato per registrare il consenso, ed anche per questo il voto di Porto Viro, pur avendo carattere locale, riveste anche una importanza a livello provinciale. Ed è per questo motivo che da oggi pomeriggio, con lo scrutinio delle schede elettorali, tutti gli occhi politici della provincia di Rovigo saranno puntati su Porto Viro.

Ieri, fino alle 23 della prima giornata di voto si è recato nei 17 seggi comunali il 46,04% degli aventi diritto (alle 12 la percentuale era stata del 16,59, alle 19 del 37,98%). 

Dalle 15 di oggi, poi, via allo spoglio delle schede per conoscere il nome del nuovo sindaco e dei consiglieri comunali. I quattro candidati alla fascia tricolore si sono recati al seggio ieri mattina. Il primo presentarsi davanti all’urna per infilare la scheda è stato Mario Mantovan, poi gli altri: Armida Panizzo, Stefano Permunian e Thomas Giacon. Sono loro i “quattro moschettieri” che si contendono la prima poltrona della città.

Sono 12.446 i cittadini di Porto Viro aventi diritto al voto, rispettivamente 6.118 uomini e 6.328 donne. Possono scegliere fra le quattro liste in corsa e i quattro candidati sindaco. In ordine di sorteggio sulla scheda si tratta di: Armida Panizzo, con Porto Viro al Centro composta da 12 candidati consigliere; Thomas Giacon con Porto Viro Sei Tu e 14 candidati consigliere; Stefano Permunian, con Porto Viro Sicura e 16 candidati consigliere; Mario Mantovan con Viva Porto Viro con 16 candidati.

Alle ultime elezioni amministrative, nel giugno 2022, i voti validi erano stati 7.318, ovvero il 60,04% dei 12.188 chiamati alle urne in quella tornata.

Ieri le operazioni di voto sono andate avanti con regolarità per tutta la giornata fino alle 23. Oggi si riparte dalle 7 alle 15, poi lo spoglio dei voti e la proclamazione degli eletti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400