Cerca

BADIA POLESINE

La futura rotatoria piace a tutti

“Quadro economico al rialzo per l’adeguamento dei prezzi”.

La futura rotatoria piace a tutti

“Quadro economico al rialzo per l’adeguamento dei prezzi”. Ok anche al restauro di villa Franzolin

L’amministrazione di Badia Polesine conferma l’impegno per la realizzazione della rotatoria sulla Sr 88 e il proseguimento del recupero della barchessa di villa Franzolin a Salvaterra.

Delle due progettualità, da tempo in cantiere, si è tornato a parlare nell’ultimo consiglio comunale, quando l’assemblea cittadina è stata chiamata a votare la modifica al programma triennale delle opere pubbliche e l’elenco annuale 2025. La realizzazione della rotatoria - iniziativa promossa allo scopo di migliorare la sicurezza stradale su via Ca’ Mignola Nuova, uno dei principali punti di accesso al comune altopolesano spesso teatro di incidenti - è legata all’ottenimento di un contributo regionale.

Nell’ultima seduta, l’assessore ai lavori pubblici Cristian Brenzan ha spiegato che nel frattempo l’amministrazione ha provveduto a “una modifica della voce dei capitoli di spesa relativi alla progettazione per la messa in sicurezza della Sr 88, all’intersezione tra via Ca’ Mignola Nuova e via Ca’ Mignola vecchia”. “Inizialmente - ha ripreso - l’importo era di 500mila euro. La modifica, anche per adeguamento dei prezzi, porta ora il totale a 650mila euro, di questi 318mila da contributo regionale e 331mila circa con risorse di bilancio”.

è stato poi confermato l’impegno del Comune nell’avanzamento dei restauri della villa Franzolin, la Casa della cultura e della legalità di Salvaterra. “Il progetto è pari a 270mila euro complessivi, 200mila euro con un contributo Avepa, 60mila euro da Fondazione Cariparo e 12mila da disponibilità di fondi comunali - ha aggiunto Brenzan - La necessità è portare a completamento l’opera, anche per ragioni di scadenze”.

Il punto all’ordine del giorno è passato con voti favorevoli all’unanimità. In particolare, il capogruppo di Badia domani Manuel Berengan ha espresso apprezzamento per entrambe le progettualità: “Vogliamo continuare a spingere sulla realizzazione della rotatoria di via Ca’ Mignola, un’arteria molto trafficata - le parole del consigliere - Inoltre, l’apertura della futura panineria (il Mc Donald’s che dovrebbe arrivare nella stessa zona, ndr) potrebbe comportare un ulteriore carico di traffico, magari non continuativo, sulla strada. In ragione di ciò vediamo un’ulteriore motivazione per realizzare l’intervento. Speriamo che anche le prossime elezioni regionali ci aiutino”.

Per quanto riguarda invece le opere di sistemazione delle barchesse previste per villa Franzolin, Manuel Berengan ha osservato: “Va dato atto all’importante lavoro condotto dal Centro documentazione polesano; penso per esempio all’attività di tutor per persone destinate a lavori di pubblica utilità o messa alla prova, un’iniziativa lodevole e un bel messaggio da trasmettere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400