Cerca

Loreo

La prevenzione conquista tutti!

I controlli gratuiti della Croce Rossa hanno riscosso una partecipazione impressionante

La prevenzione conquista tutti!

Una giornata all'insegna della salute, quella promossa dalla Croce Rossa di Rovigo e sostenuta dall’amministrazione comunale, mercoledì 21 maggio nella sede della Protezione Civile di Loreo. Si sono presentati numerosissimi cittadini e cittadine, di diverse età, che sono stati accolti all’esterno, dove erano state collocate un gran numero di sedie, protetti da un tendone gentilmente concesso dalla protezione civile. Un addetto del personale sanitario consegnava il numero d’ingresso e dava tutte le spiegazioni.

All’interno, nelle due sale, i sanitari hanno lavorato ininterrottamente dalle 8.30 alle 12.30, effettuando controlli sul colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione d’ossigeno e dando uno stampato alle persone, che presentavano delle criticità, da consegnare al medico di base. Molti hanno chiesto anche la prova dell’udito.

“Quando si riesce a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini ad avere cura della propria salute e adottare uno stile di vita sano, fornendo loro strumenti pratici e informazioni utili per migliorare il proprio benessere - ha detto l’assessore ai Servizi Sociali, Letizia Tosin – è davvero gratificante. Sono iniziative come questa che fanno capire come l'obiettivo principale della politica sia quello di promuovere comportamenti positivi e informare il pubblico sui benefici di uno stile di vita sano”.

La Giornata dei controlli sanitari a Loreo è stata, dunque, un'occasione per riflettere sull'importanza della salute e per promuovere la prevenzione e sarà sicuramente riproposta il prossimo anno.

Il sindaco Moreno Gasparini, a nome di tutta l’amministrazione, ha ringraziato sentitamente la Croce Rossa di Rovigo e la Protezione Civile di Loreo, nella persona di Domenico Cucchiari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400