Cerca

rovigo

Rifatto il look a parco Maddalena

Riverniciate 8 panchine, quadri elettrici, cestini e raccolti rifiuti. “Puliremo altre aree della città”

Rifatto il look a parco Maddalena

Retake alla pulizia di Parco Maddalena. L’associazione ambientalista di Rovigo sabato scorso si è attivata per la giornata nazionale denominata Retake Day, svolta in 50 città italiane, con centinaia di volontari, impegnati a prendersi cura di un bene comune materiale del proprio territorio.

Retake Rovigo si è occupata di Parco Maddalena nel quartiere Commenda, “luogo - dicono i volontari - per il quale nel 2025 ci siamo impegnati con il Comune di Rovigo, attraverso i Patti di collaborazione tra amministrazione e singoli cittadini o associazioni, a ridare bellezza al luogo scelto”. “Nel nostro caso sia la precedente amministrazione Gaffeo, che quella attuale Cittadin, si sono dimostrate sensibili all'argomento, dandoci le autorizzazioni e soprattutto i materiali necessari a tal scopo e per cui ringraziamo”.

Sabato erano presenti 13 volontari che a piccoli gruppi si sono dedicati, chi a carteggiare e riverniciare 8 panchine, 2 quadri elettrici, una tabella informativa, 5 cestini; altri a ripulire aiutati anche da alcuni bambini occasionalmente presenti, tutta l'area del parco.

In tutto sono stati raccolti sei sacchetti di indifferenziata, una grande coperta, una tanica d'acqua, e uno scheletro di una panca, oltre al recupero di vari mattoncini dei vialetti tolti dalla loro sede e sparsi tutt'intorno. “Resta ancora da fare una parte del grande parco che nei prossimi mesi termineremo”.

Le prossime settimane Retake concluderà i cicli di uscite in città, con alunni dell'istituto De Amicis “e abbiamo già programmato, per il 7 giugno, un evento lungo l’argine dell’Adige tra Granzette e Boara Polesine, dove ci sarà da bonificare parte della scarpata, da rifiuti triturati dai mezzi sfalcia erba a cura di un ente regionale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400