Cerca

rovigo

Le idee dei giovani talenti i premi al teatro Duomo

Confcooperative e zico

Le idee dei giovani talenti i premi al teatro Duomo

Quanti giovani talenti e idee innovative possono emergere grazie alla creatività e al lavoro in team? E' ciò che emergerà anche quest’anno nella finale del contest “Un’impresa da premiare”, giunto ormai alla terza edizione, che si svolgerà a Rovigo giovedì 5 giugno, dalle 10 alle 12.30 al cinema teatro Duomo.

Sarà una sfida tra i progetti realizzati dagli studenti nelle province di Rovigo e Padova con i laboratori “Startup & reconnect” del catalogo “Attivamente”. Proprio gli studenti, infatti, saliranno sul palchetto per presentare le loro idee di impresa innovativa e sostenibile. A valutare le loro presentazioni sarà una giuria composta da professionisti, quest'anno scelti tra quelli attivi negli Zico coworking. Anche in questa terza edizione sarà la sala del cinema teatro Duomo ad accogliere studenti, docenti e giurati, per una mattinata in cui scopre i progetti nati in classe, grazie al percorso promosso da Confcooperative Rovigo in partnership con Zico Scuola.

“Dove nascono i talenti” nasce nel 2023 per concludere l’anno scolastico con un grande evento capace di mettere in luce i giovani e le loro qualità. Da sempre è il finale del percorso realizzato da Confcooperative Rovigo e Zico con “Attivamente”, bando della fondazione Cariparo.

In classe gli studenti lavorano insieme per ideare, progettare e presentare un modello di impresa innovativa e dall’impatto positivo, guidati dai formatori di Zico. Al termine dei laboratori, possono scegliere il progetto più convincente e candidarlo al concorso.

Il contest prevede tre premi: due sono attribuiti da una giuria di esperti, un terzo sarà assegnato con un voto popolare dal pubblico in sala. La giuria dell’edizione 2025 è composta da Stefano Bonato, esperto di informatica e sviluppo software, Natascia Pavani, grafica e webmaster con la sua impresa BeSmartAdv, e Vito Zuolo, fondatore di Digital Eggs e di Colfsemplice.it.

L’edizione 2015 è speciale anche perché cade nel decennale di Zico: sarà occasione anche per ripercorrere il cammino fatto dai primi laboratori di auto impresa con Confcooperative alle proposte più articolate e diversificate nate negli anni recenti sotto l'ombrello di Zico scuola. A condurre in questo cammino sarà Chiara Facchinetti, responsabile di Zico scuola, mentre la presentazione dei progetti sarà condotta da Francesco Casoni, formatore e responsabile comunicazione di Zico.

“Dove nascono i talenti” è organizzato da Zico Scuola nell’ambito del progetto “Startup & Reconnect” di Confcooperative Rovigo, sostenuto da fondazione Cariparo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400