Cerca

METEO

Scoppia il caldo

L'anticiclone africano porta temperature fino a 37°C

Caldo africano in arrivo: temperature record e temporali improvvisi in Italia

L'estate sembra voler fare il suo ingresso in grande stile, portando con sé un'ondata di caldo africano che promette di far schizzare i termometri fino a 37°C. Già a partire da mercoledì 28 maggio, con un progressivo aumento delle temperature su gran parte del territorio italiano.


Dopo un periodo caratterizzato da piogge abbondanti, l'Italia si prepara a vivere giornate dal sapore estivo. Da giovedì 29 maggio, le temperature inizieranno a salire, con punte di 27/28°C previste soprattutto nelle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Città come Milano, Bologna, Firenze e Roma saranno sotto osservazione, mentre le regioni adriatiche e il Sud potrebbero sperimentare qualche instabilità meteorologica a causa di un impulso instabile</b>.

Il vero picco di questa ondata di calore è atteso per il weekend, quando l'anticiclone africano porterà masse d'aria calde e umide dal Sahara verso il Mediterraneo. Le temperature saliranno di 7-8°C oltre le medie stagionali, con picchi di 36/37°C nelle aree interne della Sardegna e fino a 34/35°C in Sicilia. Queste condizioni estive accompagneranno gli italiani per tutto il Ponte della Festa della Repubblica, regalando giornate di sole e caldo intenso.




Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400