Cerca

terminal

Tour sulla piattaforma

Autorità in visita

Tour sulla piattaforma

Negli scorsi giorni, il prefetto di Rovigo, Franca Tancredi, accompagnata nell’occasione dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Rovigo colonnello Francesco Sodano, dal vicario del prefetto Valeria Gaspari, dal capo di gabinetto Fabrizio Cesarino e dal dirigente dell’area IV Antonino Cutroneo, hanno fatto visita al terminal offshore della Adriatic lng, il più grande rigassificatore di Gnl in Italia, che assicura circa il 15% dei consumi nazionali di gas naturale.

Il rigassificatore è a 15 chilometri dalla costa e collegato alla rete di distribuzione nazionale tramite un apposito metanodotto. Il prefetto Tancredi è stato accolto da Alfredo Balena, direttore delle relazioni esterne ed istituzionali, e da Alessandro Conta, Chief operations officer, per poi raggiungere, a bordo dell’imbarcazione Dragon, il terminal. Sulla piattaforma ad attenderli il capo piattaforma, Giuseppe Piacenti, per una visita della struttura che può ospitare fino a 60 persone e nella quale, oltre ai serbatoi di stoccaggio e agli impianti di rigassificazione del Gnl, sono presenti anche uffici, alloggi, un ambulatorio medico, una moderna sala controllo, una mensa ed una palestra a disposizione del personale.

Nel corso della visita sono state illustrate al prefetto le varie fasi del processo di rigassificazione, con una particolare attenzione agli specifici programmi di manutenzione, ispezione e monitoraggio - in atto 24 ore su 24 - per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti e prevenire potenziali rischi per l’ambiente circostante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400