Cerca

arqua’ polesine

Una giornata da regine… delle api

Successo e premi per la scuola Primaria tra ambiente, miele e sostenibilità

Una giornata da regine… delle api

Una giornata intensa, allegra e profumata di fiori, cera d’api e miele ha animato la scuola Primaria “Modica” di Arquà Polesine, comune amico delle api, in occasione della Giornata mondiale delle api. L’intera mattinata è stata dedicata alla scoperta del mondo delle api attraverso laboratori, esperienze sensoriali, attività scientifiche e creative, con il coinvolgimento di esperti del Wwf e dell’apicoltore Francesco Veronese, che ha saputo affascinare i bambini con l’osservazione dal vivo di un’arnia e delle sue meraviglie: favi di cera, api operaie, fuchi e miele. I piccoli studenti hanno imparato a distinguere api, vespe e bombi, hanno toccato con mano la cera, annusato il suo profumo e gustato il miele prodotto proprio dall’arnia scolastica presente all'interno dell'orto didattico 4.0.

Con l’aiuto del Wwf e dell’esperto Eddi Boschetti, i bambini hanno esplorato il concetto di biodiversità e utilizzato l’app iNaturalist per un approccio pratico e tecnologico all’osservazione della natura. Nel corso della mattinata si è svolto anche un laboratorio espressivo-creativo: ogni classe ha realizzato un lapbook dedicato alle api, sintesi visiva e colorata delle conoscenze acquisite, tra disegni, parole e materiali naturali.

A partire dalle 12, la scuola ha aperto le porte ai genitori e alla cittadinanza per un momento di festa conclusivo che ha visto la partecipazione delle autorità: il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo, Nello Califano, il Vicesindaco Angela Maldina e il presidente della sezione di Rovigo del Wwf Eddi Boschetti. Nell'orto didattico si sono alternati canti, balli e letture animate, mentre all’interno del laboratorio è stata allestita una mostra finale dei lavori del Progetto Orto Edugreen: schede scientifiche delle piante dell’orto, analisi sensoriali di semi, raccolte classificate di sementi, presentazioni digitali e video realizzati dagli alunni, tra cui l’elaborato già premiato con il secondo posto al concorso Abafoods “Gli alberi protagonisti della biodiversità”.

Il momento più emozionante è arrivato proprio al termine della festa: come un ronzio inarrestabile di felicità, è giunta la notizia che la Scuola Primaria ha vinto il primo premio del concorso nazionale “Facciamo 17 goal: la scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile”, promosso dal ministero dell’Istruzione, grazie alla presentazione del progetto “Orto Edugreen”. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 30 maggio, all’interno del “Festival dello sviluppo sostenibile”.

Una giornata memorabile che ha unito educazione ambientale, scienza, creatività e cittadinanza attiva, una scuola che cresce come un orto curato con amore e che costruisce, passo dopo passo, un domani più consapevole e sostenibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400