Cerca

VACANZE 2025

2 giugno: 15 milioni in viaggio

Per il ponte, spesa media di 470 euro

Il ponte del 2 giugno: un volano per il turismo italiano

Il ponte del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si preannuncia affollato: secondo un'indagine condotta da Tecnè per Federalberghi, ben 15 milioni di italiani si metteranno in viaggio, con una spesa media di 470 euro a persona, generando un giro d'affari di 7 miliardi di euro


La maggior parte dei viaggiatori, il 92%, ha scelto di rimanere in Italia, confermando l'attrattiva delle bellezze nostrane. Le località marine saranno le mete più gettonate, con molti italiani che preferiranno non allontanarsi troppo dalla propria regione di residenza. Per chi invece opterà per l'estero, le grandi capitali europee restano le destinazioni preferite. Per quanto riguarda l'alloggio, le strutture alberghiere e i villaggi turistici si confermano le opzioni più richieste, coprendo il 24% della domanda. Seguono le case di parenti o amici, i bed & breakfast, le case di proprietà e i residence. Questa varietà di scelte riflette la diversità delle esigenze dei viaggiatori italiani, che cercano soluzioni adatte a ogni tipo di vacanza.


Federalberghi sottolinea come questo movimento di massa rappresenti un ritorno al meglio del turismo italiano. "Il fatto che 15 milioni di italiani si metteranno in movimento per godersi una seppur breve pausa legata alla Festa della Repubblica, sembra davvero sancire un ritorno al meglio del turismo italiano, con tante famiglie che riprendono il gusto di viaggiare assieme, magari anche optando per luoghi di prossimità, facilmente raggiungibili", afferma l'associazione. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400