Cerca

porto viro

“Abbiamo pagato la spaccatura del centrodestra”

FdI, Lega e Forza Italia

“Abbiamo pagato la spaccatura del centrodestra”

“Mancó la fortuna, non il valore”. Cita il motto dei Bersaglieri per la battaglia di El Alamein Stefano Permunian, commentando la sconfitta per appena sette voti: “Sono orgoglioso - spiega - di aver condotto, insieme alla mia squadra, una campagna elettorale corretta, senza mai offendere, denigrare o ridicolizzare l’avversario. Abbiamo sfiorato la vittoria per 7 voti e questo ci sprona a fare di più e a migliorare: saremmo un’opposizione dura, ma sempre costruttiva nell’interesse dei nostri cittadini e di Porto Viro, tutta. Buon lavoro al nuovo sindaco e un grazie speciale alla mia squadra. Una cosa è certa: non si molla”.

Da parte sua, il commissario provinciale di FdI, il senatore Bartolomeo Amidei nota: “Vincere per sette voti è una vittoria, ma potrebbe essere anche una vittoria di Pirro. E non perdo le speranze, perché ci sono state tante schede nulle e auspico venga fatto un riconteggio e una rivalutazione. A parte questo, rimane il fatto che il risultato della lista di Stefano Permunian è stato un grande risultato, però quando ci si divide, e qui si sono persi pezzi della precedente lista, è ovvio che pesa. Il risultato della coalizione rappresentata da Permunian è stato un buon risultato e sono fiducioso che possa anche esserci qualche sorpresa, pur essendo indubbio che questo non significa certo non riconoscere la vittoria”.

Il segretario provinciale di Fdi, l’onorevole Piergiorgio Cortelazzo, rimarca: “Io fino all’ultimo ho lavorato perché non ci fosse questa divisione del centrodestra, perché quando ci si divide in così tante liste è inevitabile la sconfitta, non puoi sempre pensare di vincere la lotteria. Fra l’altro, siamo arrivati male alla campagna elettorale, con diatribe personali che non hanno aiutato. Ovviamente da questi errori in teoria bisogna trarre un insegnamento: ogni volta che il centrodestra si divide succedono queste cose qua”.

Il segretario della Lega, Guglielmo Ferrarese commenta così il risultato che, fra l’altro, vede gli esponenti del Carroccio fuori dal consiglio: “Diciamo che la sconfitta può derivare da un centrodestra frammentato. Ciò ha prodotto una dispersione di voti che potevano convergere su un unica proposta forte”.

Da Rovigo, il sindaco Valeria Cittadin evidenzia: “Purtroppo, quando non si è uniti, questo è il risultato. Quando si parte bisognerebbe superare le divisioni che poi causano la sconfitta delle coalizioni. Si perde perché non si è uniti. E questo vale sempre, per qualsiasi elezione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400