Cerca

ulss 5 polesana

Cibo, 630 controlli all’anno

Il bilancio

Cibo, 630 controlli all’anno

Nei giorni scorsi si è svolto a Rovigo un corso di formazione specialistica promosso dal servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) dell’azienda Ulss 5 Polesana e dal direttore Sian Lucio Andreotti.

Il corso, tenuto da Saverio Linguanti, esperto giuridico-legale per enti locali e aziende sanitarie, ha coinvolto non solo il personale interno, tecnici della prevenzione, medici del Sian e veterinari, ma anche i rappresentanti delle forze dell’ordine: Guardia di finanza, carabinieri, polizia locale e Nas.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di aggiornamento e confronto operativo sugli aspetti igienico-sanitari degli alimenti di origine animale e vegetale, con particolare attenzione alle modalità di esecuzione del controllo ufficiale congiunto, previsto dalla normativa comunitaria sulla sicurezza alimentare.

Nel corso del 2024, il Sian dell’Ulss 5 ha effettuato 630 controlli ufficiali nelle attività produttive e commerciali del territorio, di cui una ventina svolti insieme alle forze di polizia.

Sono stati inoltre eseguiti 446 campioni di acqua destinata al consumo umano e 171 campioni su matrici alimentari e fitosanitarie, a testimonianza dell’intensa attività di vigilanza sanitaria a tutela della salute pubblica.

Il servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione, articolato nelle due unità operative “Igiene degli alimenti e delle bevande” e “Igiene della nutrizione”, è una struttura complessa del dipartimento di prevenzione che opera, ai sensi del decreto legislativo 193/2007, come autorità competente in materia di igiene e sicurezza alimentare.

“La formazione congiunta e la collaborazione interforze sono strumenti fondamentali per garantire controlli efficaci e una risposta rapida alle situazioni critiche - ha dichiarato il direttore generale dell’Ulss 5 Polesana, Pietro Girardi, ringrazio il personale coinvolto e le forze dell’ordine per il loro impegno quotidiano nel presidiare un ambito così importante per la salute della nostra comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400