Cerca

dalla regione

Al fianco di chi lavora con le giostre

Corazzari: “Tra gli obiettivi, favorire l’individuazione di aree e garantire la continuità scolastica”

Al fianco di chi lavora con le giostre

E’ approdato ieri, nella prima commissione del consiglio regionale del Veneto, il progetto di legge per gli imprenditori dello spettacolo viaggiante che avrà effetti a cascata sul settore della produzione delle giostre.

La proposta di legge, presentata dai consiglieri regionali della Lega nel 2023, si propone di tutelare ed incentivare il mondo dell’imprenditoria legata agli spettacoli viaggianti nella nostra regione dove, da tempo, gli operatori di questo importante e particolare settore, chiedono una norma che tuteli il loro settore e dia dignità ad un lavoro che rappresenta una tradizione e una storia legata da sempre al divertimento dei più piccoli ma anche degli adulti. In Veneto il Distretto della giostra, e in particolare nell’Alto Polesine, conta oltre 1.500 addetti con oltre 150 imprese che esportano in tutto il mondo, con un giro di affari che supera i 250 milioni di euro.

Si tratta di un settore economico che, soprattutto durante il periodo della pandemia, ha subito un pesante calo di fatturato. Per questo i consiglieri regionali del gruppo Lega avevano predisposto e depositato un progetto di legge a tutela degli imprenditori dello spettacolo viaggiante. La legge, discussa ieri, avrebbe come destinatari innanzitutto gli imprenditori dello spettacolo viaggiante, riordinando il settore e stabilendo sostegni economici per il suo rilancio.

Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai figli degli imprenditori che sono costretti a frequentare più scuole nel corso dell’anno scolastico, a causa degli spostamenti degli spettacoli viaggianti, senza avere tutte le tutele e l’assistenza che hanno i loro coetanei. Proprio per questo motivo si è pensato ad un protocollo d’intesa ad hoc con l’ufficio scolastico regionale. Oltre a questo, verranno semplificate le procedure autorizzatorie e di pianificazione delle aree e degli spazi da dedicare alle giostre.

“In Veneto il Distretto della giostra, e in particolare nell'Alto Polesine, riguarda un settore strategico con imprese che producono per tutto il mondo e creano economia per tutto il territorio - ha fatto sapere l’assessore Cristiano Corazzari - Ritengo che questo progetto di legge vada incontro ad un settore, quello degli spettacoli viaggianti, troppo spesso trascurato e che in Polesine rappresenta una realtà importantissima dal punto di vista economico e sociale".

"Ricordo infatti che, proprio in Polesine, esiste un Distretto della giostra che rappresenta una realtà di eccellenza a livello veneto e nazionale e che lavora con tutti i paesi del mondo più importanti. Questo progetto vuole sostenere il settore dello spettacolo viaggiante, valorizzandone il ruolo e favorendo l’individuazione di aree dove poter realizzare le proprie attività e soprattutto garantendo ai figli delle famiglie interessate di poter avere una continuità scolastica adeguata”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400