Cerca

veneto

Incursione dei lupi tra le case

Per sbranare una capra

Lupi: "Le predazioni si combattono soprattutto con la prevenzione"

A Torrebelvicino, un tranquillo paese del vicentino, la notte è stata squarciata da un evento che ha lasciato la comunità in stato di shock. Un lupo solitario ha fatto irruzione nel giardino di Giacomo Collareda, situato in via Prandina, una zona residenziale a pochi passi dalla trafficata strada provinciale 46.

L'animale ha superato le recinzioni e ha attaccato una capra adulta, a soli cinque metri dall'ingresso dell'abitazione. "Ho sentito un trambusto nella notte, e poi l’abbaiare insistente dei cani", racconta Collareda. Nonostante il lupo sia stato disturbato dal rumore e abbia abbandonato la preda, la capra è stata gravemente ferita e, purtroppo, è stata soppressa il mattino seguente.

I lupi, finora avvistati principalmente nelle contrade più isolate, hanno fatto il loro ingresso in un'area urbana. Non è il primo attacco registrato nella zona; in passato, predazioni simili hanno colpito asini, capre e pony in località come Cortivo, Stoffele, Comperle, Roveledo e Mondonovo. La situazione ha destato preoccupazione tra gli allevatori e ha spinto il gruppo consiliare "Un Comune amico" a presentare un'interrogazione in consiglio comunale.

Il documento, che sarà discusso nella prossima seduta, chiede chiarimenti all'amministrazione comunale sull'atteggiamento tenuto finora e avanza richieste precise. Negli ultimi mesi, avvistamenti di lupi sono stati registrati anche a quote molto basse, come nella zona di Borgofuro di Pieve e Valmercanti. Secondo le segnalazioni, due branchi si muoverebbero sul territorio: uno tra i monti Novegno, rione Enna e Alba, l'altro verso la Lessinia. A dicembre 2024, si stimava la presenza di circa 80 lupi nella provincia di Vicenza, ma i dati sono incompleti e mancano aggiornamenti sulle cucciolate nate nell'ultimo inverno.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400