Cerca

PALAZZO NODARI

Nuovo assessore, giorni decisivi

Alla rosa si aggiunge anche il nome di Sara Moretto (FdI). Ma Zangirolami: “Illazioni”

Nuovo assessore, giorni decisivi

Dopo mesi di attesa, una svolta nella nomina dell’assessore mancante a palazzo Nodari potrebbe arrivare nel giro di pochi giorni. Tant’è che il nome del nuovo incaricato potrebbe essere proposto dai vertici di Fratelli d’Italia al sindaco Valeria Cittadin entro la prossima settimana.

L’accelerata sarebbe stata ritenuta necessaria dai dirigenti del partito di Giorgia Meloni dal momento che, a livello locale, si fatica a trovare una quadra e la discussione su chi potrebbe entrare in giunta tra gli attuali consiglieri comunale del gruppo si sta trascinando ormai da settimane e settimane. A questo punto, la domanda sorge spontanea: dovendo chiudere il cerchio su un nome nel giro di pochi giorni, su chi ricadrà la scelta? E qui le ipotesi si sprecano, come se si aprisse un vaso di Pandora.

Perché un nome in grado di mettere d’accordo, se non tutti, almeno la maggioranza dei consiglieri non c’è. Ma d’altra parte questo è l’unico “criterio” chiesto da Cittadin al partito. Un criterio condiviso da anche dal coordinamento comunale di FdI che ha dato mandato al coordinatore rodigino Matteo Zangirolami di valutare il possibile assessore scegliendolo in via prioritaria, ma non esclusiva, tra i componenti del gruppo. Ovvero: se i consiglieri trovano un accordo per una nomina interna bene, altrimenti l’assessore può anche essere cercato tra gli esterni.

Ad ogni modo, volendo fermarsi alla rosa dei nomi del gruppo consiliare, le ipotesi in auge in questo momento vedono prendere quota dei nomi che fino ad oggi erano rimasti più defilati rispetto a quelli più quotati che pure restano in campo. E’ per questo motivo che negli ultimi giorni si è fatto largo il nome di Sara Moretto, consigliere nonché sorella del presidente del consiglio Mattia Moretto, campionessa di preferenze alle elezioni comunali dello scorso anno. Ma nonostante le voci sia dentro che fuori il municipio su di lei diventino giorno dopo giorno sempre più insistenti, il coordinatore Zangirolami le respinge bollandole come “illazioni”. In particolare, Zangirolami smentisce quelle che sostengono sia stato lui stesso a lanciare il nome di Sara Moretto in occasione di alcuni colloqui avvenuti negli ultimi giorni.

Oltre a Sara Moretto, poi, si conferma come tra i più quotati il nome di Nello Piscopo. Quest’ultimo in particolare sarebbe particolarmente gradito al commissario provinciale di FdI Bartolomeo Amidei e la sua eventuale nomina potrebbe essere proprio il frutto dell’accelerata che il partito vuole imprimere alla vicenda. Altri nomi che rimangono in pista sono poi quelli di Marco Venuto e di Paola Bettarello.

La rosa, insomma, è affollatissima ma chi la spunterà, a questo punto, non è più solo una questione di sostegno del gruppo. Certo è che l’entrata in gioco dei vertici di FdI per sciogliere, una volta per tutte, il nodo dell’assessore ha il sapore amaro di un vago tentativo di commissariamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400