Cerca

ECONOMIA

Zls, “il sentiment è molto positivo”

Il vicepresidente di Camera di Commercio Gambato: “Gli investitori interessati a temi specifici”

Zls, “il sentiment è molto positivo”

Il vicepresidente di Camera di Commercio Gambato: “Gli investitori interessati a temi specifici”

Il sentiment è positivo: gli investitori istituzionali sono arrivati e sono stati anche molto attenti alle dinamiche del tessuto produttivo polesano, della sua logistica e delle sue prospettive. Non solo, si tratta, a detta del vicepresidente di Camera di Commercio Venezia e Rovigo, di investitori che operano su settori più svariati. “Dall’acquacoltura, alla logistica, alla meccanica - ha detto Gambato ai microfoni di Delta Radio - non c’è un imprenditore di settore ma investitori istituzionali che da un’impressione a caldo positiva sono molto interessati”. Il primo tour in Polesine legato alla Zona logistica semplificata è stato un successo per chi ne ha fatto parte e per chi, come Gambato ha fatto da “Cicerone” facendo notare che Rovigo è al centro dell’asse dell’Europa centrale perché il Brennero è vicino e accessibile.

“L’ottimismo - dichiara Gambato - nasce dal fatto che gli interlocutori dopo la presentazione fatta in Camera di Commercio hanno fatto domande specifiche e tecniche sulle potenzialità e sulle disponibilità sia per gli investimenti che per il tessuto produttivo e quando gli investitori entrano nel merito ed esprimono interesse su tematiche specifiche, questo è positivo e fa ben sperare”.

L’obiettivo di tutti gli stakeholder è attrarre investitori da tutto il mondo e i delegati provenienti da Germania, India, Emirati Arabi, SudAfrica sono stati la prova tangibile che la Zls è davvero partita. E a questa “partita” vogliono giocare un ruolo non da panchinari, anche le imprese artigiane, che per prime vivono un momento di grave crisi.

“Questa fase di attrazione di nuovi capitali può diventare il catalizzatore per valorizzare l’enorme patrimonio esistente, costituito da 78mila imprese tra artigianato, commercio e servizi nelle province di Rovigo e Venezia - scrive in una nota il presidente di Confartigianato Rovigo Marco Campion - Un tessuto economico dinamico, radicato nel territorio e ricco di competenze, che va valorizzato, pronto a interagire con le grandi realtà imprenditoriali internazionali. Il nostro contributo è un invito a guardare oltre il singolo investimento, verso una logica di ecosistema produttivo. Una crescita condivisa è possibile e auspicabile se vogliamo ragionare in una logica di ecosistema”. In questo senso, Confartigianato Polesine rilancia la proposta di rendere la Zls ancora più accessibile anche alle realtà più piccole, magari modulando le soglie d’ingresso e prevedendo strumenti fiscali triennali che consentano alle Pmi. “La nostra proposta – ricorda Campion – era proprio quella di estendere il credito d’imposta su più anni, in modo da favorire la partecipazione diffusa. Restiamo convinti che ci siano ancora spazi per lavorare in questa direzione”.

La proposta trova sponda favorevole in Camera di Commercio. “La piccole imprese devono essere coinvolte - commenta Gambato - lo sviluppo di un territorio è orizzontale, nessuno deve essere escluso nell’attimo stesso in cui ci sono tavoli specifici verranno coinvolte tutte le categorie, un territorio è forte non perché c’è un’azienda ma perché c’è tutto un tessuto economico e un indotto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400