VOCE
Rovigoracconta
01.06.2025 - 21:18
-1748805355471.jpeg)
Il dottor Hamer, definito “un biologista spietato”, è lo stesso che ha poi dato impulso alla nuova medicina germanica che in tanti hanno inseguito per alimentare però false speranze, come purtroppo accaduto, come raccontato nel libro, a una giovane ragazza diciassettenne malata di leucemia che avrebbe potuto essere salvata con specifiche cure, i cui genitori sono stati poi condannati e che nel libro si chiama Angela, ma che si intuisce essere Eleonora Bottaro, residente a Bagnoli di Sopra. Foltissima la platea che ha ascoltato il giornalista del Corriere della Sera intervistato da Marta Perego. “Intorno a queste questioni - ha detto l’intervistato - ci si domanda quale siano il senso della vita e della morte e fino a che punto può arrivare la ricerca della speranza da parte dell’essere umano”.
-1748805380539.jpeg)
Tra gli eventi della mattinata, anche un incontro meditativo con Selene Calloni Williams, uno spettacolo per bambini con Otto il Bassotto, gli incontri con gli autori Alberto Grillo e Erica Cassano.
-1748805399068.jpeg)
Momento clou al termine della mattinata, quello che si è tenuto ai giardini di piazza Matteotti. Sotto le fronde degli alberi, una foltissima platea ha potuto ascoltare le parole di due massimo esperti dell’antropologia e della sociologia: Marianella Sclavi e Salvatore La Mendola, dialogo diretto, in quella che è stata definita una “danza”, da Roberto Fioretto. L’evento si è sviluppato alla luce dei due cult scritti dai professori, la prima “Arte di ascoltare e mondi possibili”, che quest’anno compie 25 anni e ha rivoluzionato il modo di intendere l’ascolto dell’altro, il secondo “Centrato e aperto”, in cui si sviluppa l’arte del dialogo con possibili ricadute sulla quotidianità.

La riflessione di Fioretto è partita da una frase di Elon Musk estrapolata da una intervista nella quale il miliardario affermava come l’empatia fosse il male e la debolezza di una civiltà. A seguire, la Sclavi, per affermare l’empatia umana, ha comunicato che da oggi avrebbe iniziato lo sciopero della fame a staffetta per Gaza, suscitando una reazione di approvazione da parte del pubblico. “La società attuale - ha detto la professoressa - è molto più complessa di quella di trent’anni fa. La comunicazione è diventata molto più difficile anche in famiglia. Per questo oggi l’ascolto attivo è valido più che mai. E’ un ascolto che va imparato, non giudicante, in cui si comprendono le ragioni dell’altro senza rinunciare alle proprie”.

A seguire, il discorso si è sviluppato in merito ai termini empatia ed exotopia che hanno dato modo di aprire la riflessione di La Mendola: “Il mio libro non sarebbe nato senza il precedente Arte di ascoltare. Si basa sul salto epistemologico promosso da Gregory Bateson: il salto è uscire dalla logica dell’aut-aut, è vero questo o quello. Abbiamo bisogno di una logica congiuntiva e, per ascoltare l’altro, devo anche ascoltare me stesso”. Un grande merito della Sclavi è di aver riconosciuto le emozioni e l’umorismo come chiavi di lettura della comunicazione, ispirando così tutti gli studi successivi, come anche scritto nelle sette regole dell’arte di ascoltare. Queste e molte altre sono le riflessioni arrivate al pubblico che ha portato a casa un insegnamento non soltanto in merito alla situazione sociale collettiva contemporanea, ma anche per la propria vita, per le proprie relazioni, per il proprio modo di arrivare a comunicare e soprattutto ascoltare chi si ha di fronte.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 