Cerca

BOSARO

L’Auser prende il nome di Luciano

Sottolineato il grande impegno sociale e l’altruismo di Luciano Bombonato. Presenti la moglie e tutta la famiglia

L’Auser prende il nome di Luciano

Fino a ieri, il nome di Luciano Bombonato era scolpito nella memoria di tutti i bosaresi, memori del suo grande impegno sociale. Ora, è anche inciso sul palazzo municipale: porta il suo nome, infatti, il circolo Auser che ha sede al piano terra della sede comunale. Un’intitolazione ufficializzata ieri mattina con una intensa cerimonia, guidata dal sindaco Elena Paolizzi e a cui ha partecipato anche tutta la famiglia di Luciano.

Bombonato, mancato nel novembre del 2021 all’età di 81 anni, era stato il fondatore dell’Auser in paese, nel 2000 e, assieme alla moglie Vittorina, ne è stato per decenni l’anima. Già assessore comunale ai lavori pubblici per due mandati, era del volontariato e dell’altruismo che aveva fatto la propria ragione di vita.

Oltre all’impegno nel circolo Auser, era sempre molto vicino alle attività della scuola elementare e dell’animazione estiva, ma aveva anche ideato e portato avanti appuntamenti importanti nella vita del paese come il concorso “Corri Mattia”, dedicato alla memoria di Mattia Caniato e che coinvolge, ogni anno, gli alunni della primaria, e la rassegna poetica legata alla figura di Maria Bolognesi. Ad affiancarlo, Ludovica Mazzucato, che ne ha ricordato l’impegno, mentre Oscar Tosini, già sindaco, ha ripercorso la figura di Luciano sottolineandone “l’altruismo, la grande voglia di fare per gli altri senza secondi fini”, oltre “all’attenzione per i bambini”.

Presenti i rappresentanti di tutte le sezioni Auser dei paesi vicini, e del presidente provinciale dell’associazione, Graziano Azzalin, che ha rimarcato come “l’attività dell’Auser si rifà ai valori della Costituzione, che trova nel volontariato il proprio senso civico più alto”. Presenti alla toccante cerimonia, oltre alla moglie Vittorina, i figli di Luciano, Lucia e Mauro, e i nipoti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400