VOCE
IL FESTIVAL
02.06.2025 - 07:59
Rovigoracconta finisce, ma non del tutto: prima dell’ultimo evento con lo scrittore e docente Enrico Galiano, sono state già anticipate le date per il prossimo anno. L’appuntamento sarà per fine maggio, dal 29 al 31. Prima del gran finale, ieri sera, hanno sfilato i volontari arancioni, che quest’anno sono più di cento, tutto il team compresi i presentatori e, ovviamente, i primi organizzatori: Sara Bacchiega e Mattia Signorini.
“Correnti diverse fanno una spiaggia. Questo è Rovigoracconta. Dobbiamo prima sapere chi siamo, togliere il rumore” ha detto Signorini. Sì, perché il riconoscersi di quest’anno passa anche dagli occhi di chi ha vissuto “da dentro” questo festival. “Questo claim - ha aggiunto Bacchiega - è qualcosa che sentiamo dentro, come succede ogni anno. Sono sicura che sono in molti ad essersi riconosciuti.”
Un festival che continua ad amare la città e che per tutto il pomeriggio ha animato le piazze e le vie del centro con tanti eventi sempre con platee folte e incuriosite dagli autori e dagli autrici presenti, come Massimo Carlotto, Antonella Viola, Paolo Borzacchiello, Lidia Ravera. Ognuno di loro ha dato modo di declinare il tema del festival di quest’anno.
A conclusione, l’elogio dello sbaglio, ma anche del prendere coraggio, di Enrico Galiano davanti a tantissimi spettatori per un pienone in piazza Vittorio Emanuele II.
“Avete un sogno?”: con queste semplici parole, è iniziato dunque il monologo dello scrittore che ha parlato agli adulti per smuovere ancora il bambino dentro di loro affinché possano comprendere e lasciare piena libertà, anche di sbagliare, ai più giovani. Perché sempre di più sono gli adulti insoddisfatti e sempre di più sono i giovani, in particolare delle scuole superiori, senza sogni.
“L’opinione più diffusa tra i ragazzi sugli adulti? Voi siete incoerenti” ha detto Galiano. “C’è solo un modo per essere felici in questa vita. C’entra con l’ascoltare quella voce, proprio quella voce che ti sta parlando anche adesso, la voce che ti dice di andartene dai posti in cui ti senti sempre fuori dalla porta”, ha letto lo scrittore prendendo spunto dal suo ultimo libro, “Quel posto che chiami casa”, edito per Garzanti, che parla della storia di Vera, per tutta la vita accompagnata dalla voce del fratello Cè, venuto a mancare quando lei aveva quattro anni.
Un viaggio di segreti, di parole profonde, di rinascita. Enrico Galiano ha poi citato la storia di un suo alunno, Marco, campione di nuoto che in un impeto d’ira ha lanciato una sedia per poi piangere: non voleva davvero fare nuoto, lo ha fatto solo per rendere felice il padre.
“I vostri figli non sono i vostri figli” ha poi detto, citando il grande poeta Khalil Gibran. Il viaggio è poi continuato anche citando il mito di Dedalo e Icaro perché “a volare troppo bassi si muore”.
Una frase che suona anche come chiusura perfetta di un festival che ha saputo guardare all’Io più profondo di ogni essere umano, che insieme agli altri esseri umani compone l’umanità di cui tanto si ha bisogno oggi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 