VOCE
Adria
02.06.2025 - 23:59
“E’ un momento solenne, carico di significato, che ci invita a riflettere sulla nostra storia, sui valori fondanti della nostra democrazia e sul futuro che vogliamo costruire insieme”. Ha iniziato così il proprio intervento il vicesindaco Federico Simoni in occasione del festeggiamento del 79esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
La cerimonia si è svolta, come da tradizione, in piazzetta san Nicola, con la deposizione di una corona d’alloro da parte di rappresentanti delle associazioni combattentistiche in onore dei tanti caduti per ottenere quella che è oggi la nostra Repubblica. Presenti l’amministrazione comunale, le associazioni combattentistiche e d’arma, oltre a polizia, carabinieri e Guardia di finanza. La cerimonia è stata coordinata, come in tante occasioni, dagli alpini, che ne hanno scandito i tempi. Dopo la deposizione della corona d’alloro è stato il vicesindaco Simoni, con i rappresentati delle forze dell’ordine a fare gli onori ai caduti davanti la stele che li ricorda.
“Il 2 giugno 1946 - ha rimarcato Simoni - il popolo italiano, con un gesto di straordinaria partecipazione democratica, scelse la Repubblica. Fu una scelta di libertà, di rinascita, di fiducia nel domani. Dopo le macerie della guerra, dopo il buio della dittatura, gli italiani si affidarono alla forza della democrazia per ricostruire il Paese su nuove basi: la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, e la solidarietà”.
Poi un passaggio sull’importanza della memoria: “E’ dovere di tutti fare memoria del lascito ideale dei tragici eventi bellici e della lotta di Liberazione dal nazifascismo, avvenimenti fondativi della Repubblica, per riflettere insieme sulle ragioni che animano la vita della nostra collettività”. Rivolgersi in seguito ai giovani, ha aggiunto: “La democrazia si nutre di partecipazione, di rispetto reciproco e di responsabilità. E ai giovani dico: non lasciate che la paura o l’indifferenza prendano il sopravvento. Siate portatori di speranza e di cambiamento positivo”.
Infine, il ricordo di coloro che scelsero la Repubblica: “Ai cittadini, che votarono per la prima volta, in un’Italia ancora ferita ma pronta a rialzarsi. E alle donne, che in quel momento conquistarono il diritto di voto, partecipando pienamente alla vita pubblica della nazione. La Repubblica non è una conquista da dare per scontata. E’ un bene prezioso che va custodito e alimentato ogni giorno, attraverso la partecipazione, il rispetto delle istituzioni, il dialogo tra le differenze. Viva la Costituzione. Viva la Repubblica. Viva l’Italia”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 