Cerca

veneto

Anziano di 82 anni picchiato dai ladri

Il sindaco chiede più sicurezza

Dopo il litigio con la moglie, colpito dal rimorso si spara

Un tranquillo pomeriggio a Ponzano, in provincia di Treviso, si è trasformato in un incubo per Giuseppe Piovesan, 82 anni, e sua moglie Rosanna Tonellato, 77 anni. La coppia di anziani si è trovata faccia a faccia con un giovane ladro, di circa 25 anni, che, scoperto, ha reagito con violenza. L'episodio, avvenuto lunedì pomeriggio in via Postumia, ha lasciato la comunità locale sotto shock e ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nelle aree periferiche.

Erano le 15.45 quando Rosanna, rientrando in casa dopo aver steso i panni, ha avvertito rumori sospetti provenienti dal piano superiore. Insieme al marito, ha deciso di controllare, ma inizialmente non ha trovato nulla di strano. Tuttavia, il suo istinto l'ha spinta a tornare al piano di sopra, dove si è trovata faccia a faccia con il ladro.

"L'ho visto benissimo, non aveva nulla a coprirgli il volto", racconta Rosanna. Il malvivente è fuggito giù per le scale, dove ha incontrato Giuseppe, che ha cercato di fermarlo. Il ladro ha reagito spingendo violentemente l'anziano, facendolo cadere a terra. Giuseppe è stato trasportato in ospedale con una distorsione alla spalla e contusioni in varie parti del corpo.

L'episodio ha scosso profondamente la famiglia Piovesan e la comunità di Ponzano. Silvia Piovesan, figlia della coppia, ha espresso la sua preoccupazione: "Quando mia madre mi ha chiamato per raccontarmi dell'accaduto, ho temuto il peggio". Anche il sindaco di Ponzano, Antonello Baseggio, ha espresso la sua indignazione, sottolineando la necessità di un cambio di marcia nella gestione della sicurezza: "Non possiamo più permetterci di essere buonisti. Servono più risorse per la sicurezza e più agenti sul territorio".


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    04 Giugno 2025 - 08:05

    e sopratutto servono certezze delle pene!!

    Report

    Rispondi