Cerca

castelmassa

La pizza migliore d’Italia parte da qui

Tredici pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento a L’Arte Bianca

La pizza migliore d’Italia parte da qui

Ha preso il via da Castelmassa il campionato italiano “Pizza in tour”, un evento itinerante che attraverserà cinque regioni italiane per celebrare una delle eccellenze gastronomiche più amate al mondo. La prima tappa si è svolta martedì 20 maggio nel comune di Castelmassa, che ha ospitato la gara nella pizzeria “L’Arte Bianca”, diretta da Nicola Lavezzi, padrone di casa e grande appassionato del settore.

Tredici pizzaioli professionisti provenienti da Veneto, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna si sono sfidati a colpi di impasto e creatività. Le pizze in gara sono state circa una trentina, suddivise in cinque categorie: pizza napoletana, pizza classica, pizza regionale, impasti alternativi e pizza gourmet. Ogni concorrente ha portato in tavola non solo la propria abilità tecnica, ma anche l’esperienza maturata in questa fantastica professione.

A valutare le creazioni dei pizzaioli è stata una giuria altamente qualificata, composta da: Gianluca Fonsato, Carmine Pasqua, Pietro Meneghello e Antonio Nassi.

I vincitori delle cinque categorie, che accedono di diritto alla finalissima nazionale prevista per novembre in Toscana, sono stati: Mario Di Napoli, che ha conquistato il primo posto nella categoria Pizza Napoletana; Francesco Bertuccio, trionfatore nella Pizza Classica; Aiman Elshazly, premiato per la miglior Pizza Regionale; Mirko Boniolo, vincitore con un impasto innovativo nella categoria Impasti Alternativi; e Daniel Romano, che ha incantato i giudici con la sua raffinata Pizza Gourmet.

Il titolare de L’Arte Bianca, Nicola Lavezzi, visibilmente soddisfatto, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e agli organizzatori: “Siamo felici di aver inaugurato questo tour proprio a Castelmassa – ha dichiarato – E’ stata una giornata intensa, ma ricca di emozioni. Ringrazio tutto lo staff, i giudici per la loro professionalità e gli organizzatori Angelo Petrone, Enzo Carpentieri e Andrea Aringhieri, che con grande impegno hanno reso possibile questa prima tappa”.

Con Castelmassa si apre dunque un percorso che porterà il campionato italiano “Pizza in Tour” a toccare altre regioni nei prossimi mesi. L’attesa è già alta per la finalissima di novembre, durante la quale verrà incoronato il miglior pizzaiolo d’Italia. Il vincitore avrà l’onore di rappresentare il nostro Paese nel prestigioso concorso internazionale che si terrà nel 2026 a Las Vegas.

Il viaggio della pizza italiana è appena cominciato, e promette di regalare ancora tante sorprese, talento e – ovviamente – tanto gusto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400