Cerca

Adria

Il volontariato approda in classe

Il Csv a scuola per sensibilizzare i giovani all’impegno per gli altri, nell’ambito di Solidaria

Il volontariato approda in classe

L’ultima settimana di scuola all’Istituto Bocchi-Galilei di Adria ha assunto un significato diverso grazie al progetto “Solidaria Adria 2025”, promosso in collaborazione con il Centro di servizio per il Volontariato di Padova e Rovigo.

Al posto delle consuete lezioni, gli studenti sono stati coinvolti in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà, con incontri, laboratori ed esperienze sul territorio.

La settimana si è aperta con una panoramica sul Terzo Settore e sul valore del volontariato, curata dagli operatori del Csv.

I ragazzi e le ragazze hanno riflettuto sul senso dell’impegno civico e condiviso idee per rendere più visibili e accessibili le attività delle associazioni. Un confronto aperto, utile a stimolare partecipazione e senso di responsabilità.

Il programma ha previsto momenti specifici per ciascun indirizzo di studio. Per il Liceo Scientifico e scienze applicate, il tema centrale è stato l’ambiente: gli studenti hanno incontrato Roberta Ferrarese di Legambiente Adria, che ha approfondito le questioni legate alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità.

Per le classi di Scienze sociali, invece, focus sul contrasto alla violenza di genere, affrontato con competenza e sensibilità dall’avvocata Anna Osti e dal luogotenente in riserva Antonio Magliato, in rappresentanza dell’associazione Altoditerra.

A chiudere l’esperienza, sabato 7 giugno, due attività pratiche di “citizen science”: da un lato il monitoraggio delle barriere architettoniche nei percorsi urbani per le Scienze sociali, dall’altro il censimento delle specie arboree per gli indirizzi scientifici. Un modo per restituire attenzione concreta al territorio, con lo sguardo attento e curioso dei più giovani.

“Speriamo di aver lasciato in questi studenti qualche seme di solidarietà – commenta Marinella Mantovani, presidente del Csv – La scuola è un luogo prezioso dove valori e conoscenze possono intrecciarsi. Ringraziamo la dirigente Silvia Polato e la vice Eleonora Canetti per aver creduto nel progetto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400